X


La prova del cuoco e I Fatti Vostri, dolci in tv: tiramisù alle fragole

Scritto da , il Aprile 28, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto tiramisu alle fragole I Fatti Vostri

I Fatti Vostri: ricetta tiramisù alle fragole di Alessandro Circiello

Non poteva essere più dolce questo venerdì 28 aprile 2017 in tv, con la presentazione della ricetta del tiramisù alle fragole dello chef Alessandro Circiello, dolce preparato in diretta su Rai2 nello spazio dedicato alla cucina, in quel de I Fatti Vostri. Ma il programma della seconda rete condotto da Giancarllo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo e diretto da Michele Guardì non è stato l’unico, ovviamente, oggi ad aver deliziato il palato dei telespettatori più golosi con ricette dolci: a La prova del cuoco Mario Ragona con Antonella Clerici ha preparato infatti delle deliziose semisfere, ideali da servire a tavola come dessert. Fare il tiramisù alle fragole de I Fatti Vostri di Alessandro Circiello non è affatto difficile: trattasi di un dolce molto semplice e primaverile, in grado di conquistare il palato di grandi e piccini.

La prova del cuoco e I Fatti Vostri: tiramisù alle fragole e gli altri dolci di oggi

Di seguito è disponibile la ricetta del tiramisù alle fragole dello chef Alessandro Circiello presentata oggi, 28 aprile, a I Fatti Vostri con Adriana Volpe, mentre la ricetta delle semisfere di Mario Ragona realizzate a La prova del cuoco è possibile scoprirla cliccando QUI. Ingredienti per 4 persone per il tiramisù alle fragole (visibile a fine articolo): 500 grammi di fragole, 200 grammi di savoiardi, 200 grammi di mascarpone, 100 grammi di cioccolato fondente 85%, 4 tazzine di caffè, un paio di rossi d’uovo, 2 fogli di gelatina, 80 grammi di zucchero semolato, del cacao amaro e 50 millilitri d’acqua.
Fare la salsa di fragole. Lavare quindi le fragole (con il picciolo). Eliminare successivamente il picciolo e frullarle ad immersione senza aggiungere nulla. Scaldare dell’acqua in un pentolino: appena è bollente, aggiungervi dello zucchero. Girare i rossi d’uovo in una ciotola con la frusta a mano e incorporarvi a filo acqua e zucchero bollenti per la pastorizzazione. Montare successivamente questi tuorli per una decina di minuti e aggiungervi della panna fresca semimontata. Bagnare i savoiardi in caffè tiepido amaro. Mettere una formina monoporzione su un piatto e inserire al suo interno i biscotti inzuppati nel caffè, sui quali adagiare un po’ della crema. Oppure fare il caffè solido con della gelatina colla di pesce in un bicchiere (senza zucchero). Mettere anche nel bicchiere i savoiardi imbevuti di caffè e della crema. Completare entrambe le versioni con purea di fragola e spolverarle con cacao. Frantumarvi sopra infine del cioccolato fondente. Buon appetito!

foto tiramisu fragole