La prova del cuoco: Paris brest di Sal De Riso

By on aprile 21, 2017
foto Paris Brest

La prova del cuoco: Sal De Riso prepara il Paris brest

Chiude in bellezza la settimana a La prova del cuoco. Il cooking show di Rai 1, condotto da Antonella Clerici, ha proposto oggi la ricetta del Paris brest di Sal De Riso. Gli ingredienti necessari per realizzare il bignè del dolce di oggi a La prova del cuoco sono: 250 grammi di acqua, 5 grammi di sale, 5 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina frolla, 50 grammi di farina panettone e 200 grammi di uova. Per il crumble occorrono: 250 grammi di burro, 200 grammi di nocciole tritate, 200 grammi di zucchero, 240 grammi di farina di frolla. Per la crema alla nocciola servono: 100 grammi di crema pasticcera, 200 grammi di cioccolato bianco, 200 grammi di burro e 150 grammi di pasta di nocciole. Infine per il croccantino occorrono: 100 grammi di cioccolato al latte, 100 grammi di pasta di nocciole, 60 grammi di scaglie di wafer, 60 grammi di granella di nocciole e olio di girasole.

Sal De Riso a La prova del cuoco: ricetta del Paris brest

Il dolce di oggi a La prova del cuoco è stato il Paris brest di Sal De Riso. Per realizzare i bignè, aggiungere nell’acqua calda il burro, lo zucchero e la farina. Quando il composto si raffredda aggiungere la uova. Nel frattempo preparare il crumble. In una ciotola versare: la farina di frolla, le nocciole in polvere, il burro e il sale (precedentemente sciolto in acqua). Stendere l’impasto con un mattarello e riporre in frigorifero per un’ora. In una teglia creare dei cerchi con la pasta bignè, adagiare sopra dei pezzetti di crumble e cuocere in forno. Nel frattempo creare il croccantino unendo la pasta di nocciole, l’olio di girasole, il cioccolato al latte (precedentemente sciolto), la granella di nocciole e i wafer. Preparare la crema montando: la crema pasticcera, il burro, il cioccolato al latte sciolto e la pasta di nocciole. Riempire i bignè con il croccantino e la crema. Farcire poi anche sopra con un ciuffo di crema, una nocciola tostata e lo zucchero a velo. In alternativa alla ricetta di oggi ecco la torta di riso di Luisanna Messeri di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *