La prova del cuoco: ricetta torta di riso di Luisanna Messeri

By on
foto torta di riso

Oggi a La prova del cuoco: torta di riso, ricetta di Luisanna Messeri

La torta di riso di Luisanna Messeri è stata il dolce protagonista della puntata odierna de La prova del cuoco. In compagnia di Lorenzo Brachetti e Antonella Clerici, la cuoca ha riproposto nel mezzogiorno di Rai 1 una ricetta dolce tipica del 1976 e molto amata da Corrado. Gli ingredienti necessari per realizzare la pasta frolla, che sarà la base del dessert di oggi, sono: 300 grammi di farina 00, 130 grammi di zucchero a velo, 170 grammi di burro, 3 uova, 1 limone e un pizzico di sale. Per il ripieno del dolce occorrono: 350 grammi di riso, 1 litro di latte, 1 bicchiere di rum, 200 grammi di mandorle dolci e 4 mandorle amare. Per preparare la crema servono: i cucchiaio di farina di riso, 1 arancia, 300 millilitri di latte, 6 uova e 200 grammi di zucchero semolato.

Ricette La prova del cuoco, dolce di Luisanna Messeri: la torta di riso

La torta di riso di Luisanna Messeri ha addolcito la puntata de La prova del cuoco oggi. Per realizzare la frolla unire la farina setacciata, il sale e il burro. Aggiungere poi i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, ricoprire con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero un’ora. Nel frattempo cuocere il riso nel latte a fuoco basso. Quando il composto si asciuga, lasciare raffreddare. In una ciotola versare: 5 tuorli, 120 grammi di zucchero, la scorza d’arancia, la farina di riso, e la mandorle tritate. Amalgamare bene il tutto e unire anche gli albumi montati a neve. Versare l’impasto nella ciotola con il riso e girare bene. A questo punto stendere la pasta frolla, preparata in precedenza, e foderare la base di una tortiera. Bucherellare con una forchetta e versare la crema. Spennellare con l’uovo e lo zucchero e cuocere a 180 gradi per circa un’ora e un quarto. A questo punto bucherellare la superficie e versare il rum. Lasciare in frigorifero e, infine, spolverare con lo zucchero a velo. In alternativa al dolce di oggi ecco la millefoglie con fragole di Barzetti di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *