X


Pronto e Postato: ricetta sablè di fragole, dolce Benedetta Parodi

Scritto da , il Aprile 28, 2017 , in Programmi Tv Tag:
foto sable pronto e postato

Benedetta Parodi, dolci Pronto e Postato 28 aprile: sablè di fragole

Ha deciso di chiudere in ‘dolcezza’ l’ultima settimana di aprile Benedetta Parodi su Real Time, dove nella puntata di Pronto e Postato di oggi, appuntamento delle 19.05, ha preso per la gola i telespettatori più golosi con un dolce chiamato sablè di fragole, la cui ricetta, per essere realizzata, richiede circa 90 minuti di tempo. Ingredienti per la pasta: 1 arancia, sale quanto basta, 160 grammi di zucchero, 225 grammi di farina doppio 0, 160 grammi di burro e 5 uova. Per fare la crema gli ingredienti necessari sono invece: menta quanto basta, delle fragole, 300 grammi di yogurt colato e 300 millilitri di panna fresca. La foto di questo dolce buonissimo è visibile qui in alto a destra, mentre la procedura da seguire per la preparazione è descritta al dettaglio nel secondo paragrafo.

Pronto e Postato con Benedetta Parodi: ricetta sablè di fragole

Sablè di fragole dunque oggi, 28 aprile, su Real Time con Benedetta Parodi per i telespettatori che hanno deciso di attendere la cena seguendo Pronto e Postato. Per fare questo strepitoso dessert bisogna mettere la farina in una ciotola con un’abbondante presa di sale, lo zucchero e il burro freddo spezzettato: impastare il tutto fino a far sciogliere il burro, che deve dare una consistenza sabbiosa. A parte rompere le uova e separare chiare e tuorli, aggiungendo poi i rossi all’impasto fatto. Aromatizzare a piacere usando buccia d’arancia grattugiata e impastare ancora per avere infine una massa morbida, da porre in frigo per far riposare per un tempo minimo di mezz’ora. Trascorsi 30 minuti, lavorare l’impasto su un piano leggermente infarinato, per formare una palla liscia, da modellare con il mattarello oppure a mano: si deve ottenere un disco piatto, che sarò poi la base della torta sablè. Coprire quindi con il disco il fondo di una tortiera circolare, togliendo la pasta in eccesso dai lati. Scaldare a 180 o 200 gradi il forno. Coprire l’impasto con un peso o un’atra tortiera, per non farlo crescere troppo, e cuocerlo in forno per una ventina di minuti. Fare intanto la crema, montando la panna con l’aiuto delle fruste elettriche. Trucco di Benedetta Parodi: per ottenere una crema più leggera, aggiungere lo yogurt colato alla panna, senza zuccherare ulteriormente. Sfornare dunue il guscio della pasta sablè e, appena si sarà raffreddato, stendervi sopra il letto di crema e completare il dolce guarnendolo con le fragole e con le foglioline di menta. Pronto… e postato!
Per provare invece la splendida torta dolce di barbabietole della puntata di Pronto e Postato del 25 aprile, cliccare QUI.