X


Anna Moroni e Claudio Lippi, La prova del cuoco: polpettone di tonno

Scritto da , il Maggio 22, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto polpettone tonno Anna Moroni Claudio Lippi

La prova del cuoco: il polpettone di tonno di Anna Moroni e Claudio Lippi

Nell’appuntamento de La prova del cuoco di oggi, 22 maggio, graditissimo ritorno in cucina, dove Claudio Lippi ha aiutato Anna Moroni con la ricetta del polpettone di tonno lessato. Per fare questo piatto servono: 2 scatole di tonno sott’olio, 2 uova, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, 3 patate lesse, 300 grammi di fagiolini, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, del prezzemolo, un limone e olive taggiasche.
Procedimento. Schiacciare (usando lo schiacciapatate) un paio di patate belle calde. Schiacciare in una ciotola il tonno (utilizzando una forchetta), al quale unire tutti gli altri ingredienti, eccetto il succo del limone e l’olio. Lavorare l’impasto e poi sistemarlo dandogli la forma di un salame su un foglio di carta forno. Arrotolare in modo stretto per dare appunto all’impasto la forma del salame, rivestire poi la carta forno con della pellicola trasparente e bollire il polpettone di tonno per 15 o 20 minuti in acqua profonda.

La prova del cuoco, 22 maggio: ricetta polpettone di tonno di Anna Moroni

Come suddetto, ad aiutare oggi a La prova del cuoco con Antonella Clerici Anna Moroni per la preparazione del polpettone di tonno lessato è stato Claudio Lippi, stasera su Rai2, protagonista del nuovo programma Meglio tardi che mai.
Dopo aver svolto i passaggi descritti nel primo paragrafo, togliere dalla pentola il polpettone e farlo freddare. Successivamente eliminare la pellicola trasparente e la carta forno e farlo raffreddare del tutto. Affettarlo. Sbattere in una ciotola, con l’aiuto di una forchetta, l’olio e.v.o., il succo di limone e un pizzico di sale. Aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e far riposare il tutto. Adagiare quindi le fette di polpettone in un piatto da portata e condirle con il mix di olio e limone. Servire con un’insalata di fagiolini. Buon appetito!
Per provare altre deliziose ricette de La prova del cuoco, come quelle della puntata di venerdì, CLICCARE QUI.