X


Ricette La prova del cuoco: torta rustica di Barzetti e panini di patate

Scritto da , il Maggio 29, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta rustica Sergio Barzetti

La prova del cuoco oggi, 29 maggio: ricetta torta rustica di Sergio Barzetti

Con la sfiziosa torta rustica con girelle di sfoglia, salmone e ricotta oggi, 29 maggio, Sergio Barzetti a La prova del cuoco ha preso per la gola i telespettatori. Ecco gli ingredienti per preparare questa bontà: 300 grammi di salmone affumicato, pepe, sale, alloro, semi di sesamo, maggiorana fresca, 2 uova, 2 mazzetti di rucola selvatica, 120 grammi di caprino fresco, 400 grammi di ricotta di capra, un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e un rotolo di pasta sfoglia rotonda.
Amalgamare caprino e ricotta, salare, pepare e aggiungere maggiorana. Mettere la sfoglia circolare in una teglia, adagiarvi sopra il composto a base di ricotta e un po’ di salmone affumicato tagliato finemente. Tagliare la sfoglia rettangolare in 6 strisce, ognuna delle quali da condire con il composto a base di caprino e ricotta e con il salmone. Arrotolare a rosetta e mettere al centro della torta. Spennellare tutto con uovo, spolverare con i semi di sesamo e cuocere in forno per quasi mezz’ora alla temperatura di 190 gradi. Far intiepidire e servire con insalata di rucola. Buon appetito!

La prova del cuoco: ricetta sprint panini di patate

Ad aprire l’appuntamento odierno de La prova del cuoco con Antonella Clerici è stata invece la ricetta sprint dei panini di patate (nell’immagine in basso). Ingredienti: prosciutto cotto a fettine, erba cipollina, 80 grammi di stracchino, olio d’oliva quanto basta, rametti di rosmarino e 600 grammi di patate novelle.
Procedimento. Lavare e lessare le patate: poi scolarle e tagliarle a metà. Tritare l’erba cipollina al coltello e mescolarla allo stracchino, lavorando il composto in una ciotola. Tagliare le fette di prosciutto cotto a quadrotti. Scaldare olio in padella con i rametti di rosmarino e le patate. Successivamente farcire le patate con il formaggio con erba cipollina e con il prosciutto. Chiudere infine i panini con uno stecchino.
Per conoscere inoltre la ricetta della pasta fredda alla puttanesca di Anna Moroni, basta CLICCARE QUI. Buon appetito!

foto ricetta sprint panini di patate La prova del cuoco