X


La prova del cuoco: ricette 1 giugno Anna Moroni e Alessandra Spisni

Scritto da , il Giugno 1, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto pomodori con riso La prova del cuoco

La prova del cuoco: pomodori con il riso di Anna Moroni

Nella penultima puntata de La prova del cuoco di oggi, 1 giugno 2017, con Antonella Clerici Anna Moroni ha sfidato Alessandra Spisni preparando i pomodori con il riso (visibili nella foto a destra), piatto perfetto per la stagione estiva. La cuoca bolognese ha risposto alla sfida presentando invece degli sfiziosi strozzapreti alle melanzane (ricetta descritta nel secondo paragrafo). Ecco gli ingredienti: servono 6 pomodori rossi, 6 cucchiai di riso, uno spicchio d’aglio, del basilico, un po’ di prezzemolo, origano, 250 grammi di purè di pomodoro, pepe, sale, 80 grammi di olio extravergine d’oliva, un paio di cipolle bianche di tipo margherita e mezzo chilo di patate.
Procedimento. Lavare i pomodori e tagliare la loro calotta. Eliminare poi un po’ della polpa e salarli dentro. Mettere in una terrina riso, aglio, trito di prezzemolo e basilico, 2 cucchiai di olio e.v.o. e 3 cucchiai di purè di pomodoro (unire 2 cucchiai di polpa pronta con la polpa del pomodoro). Salare e pepare, prima di mescolare. Condire i pomodori all’interno con olio e riempirli con il riso (solo per 2/3). Mettervi sopra la calotta, versare intorno ad essi la purea diluita con acqua (fino a metà altezza), condire ancora con olio, pepare, salare e cuocere in forno caldo per una quarantina di minuti. Impiattare con cipolle e patate tagliate a cubetti grandi. Buon appetito!

La prova del cuoco: strozzapreti con melanzane di Alessandra Spisni

Per fare invece gli strozzapreti con melanzane di donna Calì, la cui ricetta è stata proposta da Alessandra Spisni, servono come ingredienti: 400 grammi di farina di grano tenero, un bicchiere d’acqua, del sale, olio e.v.o., formaggio grattugiato quanto basta, 2 foglie di basilico, 4 pomodori rossi, 3 spicchi d’aglio, del sale grosso e 2 melanzane tonde e lilla.
Preparazione. Tagliare le melanzane a fiammifero (spessore 1 mignolo): poi metterle sotto sale per eliminare il liquido amaro. Dopo 30 minuti (o più) strizzarle con le mani. Soffriggere in padella olio e aglio con melanzane e basilico: girare. Unire i pomodori spezzettati. Coprire e cuocere a fiamma bassa per pochi minuti. Intanto lavorare acqua e farina: ottenuto un impasto liscio, stenderlo e ricavare gli strozzapreti, da lessare in acqua salata. Condirli con il sugo di melanzane e servirli con formaggio grattugiato.
Cliccando QUI è disponibile la ricetta delle ciabatte rustiche di Daniele Persegani. Buon appetito!

foto strozzapreti Alessandra Spisni