Fantozzi alla riscossa, stasera in tv su Italia 1. Trama e cast del film

By on luglio 28, 2017
Foto Fantozzi alla riscossa

Fantozzi alla riscossa, su Italia 1. Trama e cast del film

Stasera, su Italia 1, alle ore 21.25, andrà in onda Fantozzi alla riscossa, film che vede protagonista Paolo Villaggio, venuto a mancare qualche settimana fa. Il film risale al 1990, ed è il settimo capitolo della saga fantozziana, nonché il primo in cui il protagonista cerca di cambiare la sua pessima condizione economica, trattando così le vicende private di Fantozzi. Troveremo, come sempre i noti volti della saga: Milena Vukotic nei panni di Pina Fantozzi, Gigi Reder in quelli del Geometra Filini, Plinio Fernando interpreta Mariangela e Uga Fantozzi, Anna Mazzamauro sarà la Signorina Silvani, mentre Luigi Petrucci vestirà i panni dello psicanalista USL. Ci saranno anche Paul Muller, che interpreterà il Duca Conte Dottor Matteo Maria Barambani, e Silvia Annichiarico nei panni del giudice. La regia del film è di Neri Parenti, regista celebre per le sue opere comiche.

Italia 1: Fantozzi alla riscossa, in prima serata. Trama del film

La trama di Fantozzi alla riscossa è la seguente: il protagonista, ormai in pensione, viene richiamato dalla Megaditta, per mostrare cosa non fare per salire di livello nell’azienda. Nonostante l’umiliazione, Fantozzi, decide di non arrendersi e di sovvertire il proprio destino, attraverso una serie di simpatiche vicende: tenta di lanciare la nipote Ughina nel mondo del cinema, con un risultato piuttosto imbarazzante. Oppure, diventa giudice popolare, affrontando la mafia; e ancora, andrà da uno psicanalista, il quale gli confermerà il suo essere inferiore, spingendo Fantozzi a prendere lezioni di violenza da un hooligan, che lo spingerà a scippare una vecchia, dietro cui si cela il Duca Conte Barambani. Il protagonista finirà poi in galera, in seguito ad una condanna per bancarotta fraudolenta e, una volta uscitone, divorzierà dalla moglie, riallacciando i rapporti con la Signorina Silvani. Alla fine del film capirà, però, che la sua vera anima gemella è l’inseparabile moglie Pina. Fantozzi alla riscossa rappresenta una pietra miliare del genere, costituendo un appuntamento da non perdere assolutamente.

About Mattia Ferrarini

Nato a Verona, classe 1993, ha da sempre un'innata passione per il mondo della televisione e dello spettacolo. Dopo aver conseguito una Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, inseguendo il sogno non ancora svanito di diventare sceneggiatore, ha deciso di riprendere in mano la carriera universitaria, iscrivendosi alla Laurea Magistrale in Filologia Moderna. Oltre a queste noiose informazioni, è amante della musica, della letteratura e, lo ammette senza vergogna, di tutto ciò che sia trash.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *