Francesco Gabbani, da Sanremo al tour in Italia: i progetti futuri

By on luglio 20, 2017
foto Francesco gabbani tour

Francesco Gabbani: dal Festival di Sanremo al tour in giro per l’Italia

Per Francesco Gabbani è un’estate ricca di appuntamenti e concerti in tutta Italia. Il bis al Festival di Sanremo con due vittorie consecutive, prima con Amen nel 2016 nella categoria giovani e poi con Occidentali’s Karma nella categoria big quest’anno, il risultato del successo è stato assicurato dalla lunga gavetta che ha fatto nel corso degli anni senza nessuna scorciatoia. Amen è la canzone che Francesco Gabbani ha fatto conoscere al grande pubblico dopo aver vinto Sanremo Giovani 2016 e dopo aver ricevuto il premio della critica Mia Martini; è stato un vero e proprio tormentone ottenendo il disco di platino con oltre 50.000 vendite. Il singolo fa parte dell’album Eternamente Ora e, ad oggi, conta più di 15 milioni di visualizzazioni su Youtube. Occidentali’s Karma ha avuto un successo ancora maggiore di Amen. Con tanto di balletto annesso, Occidentali’s Karma ha vinto Sanremo 2017, ha ricevuto il premio della stampa all’Eurovision Song Contest 2017 ed è stata certificata quattro volte disco di platino con più di 200.000 vendite. Su Youtube conta più di 145 milioni di visualizzazioni. Il singolo è stato estratto da Magellano, il terzo album di Gabbani uscito lo scorso febbraio e dello stesso album è stato estratto anche Tra le granite E le granate, brano dall’alto potenziale come tormentone estivo che, ad oggi, ha ottenuto il disco d’oro. Da giugno è in tour per tutta Italia.

Francesco Gabbani: tutte le date del suo tour in Italia

Il 2017 è un anno magico per Francesco Gabbani; partito dal Teatro romano di Verona il 19 giugno scorso il tour del vincitore di Sanremo non si ferma ma si arricchisce di nuove date. Questa sera il tour di Francesco farà tappa a Genova, domani a Firenze e poi proseguirà a Saint-Marcel, Grazzano Visconti, Palermo e Zafferana Etnea. Il 2 agosto Gabbani sarà in concerto a Pescara, il 3 agosto a Treviso e poi toccherà Trento, Alassio, Forte dei Marmi, Portoferraio, Cabras, Porto Rotondo, Lecce, Caulonia Marina, Marina di Nova Siri, Orbitello e Oliena. Il 25 agosto Francesco Gabbani sarà in concerto a Castagnole delle Lanze, il 26 a Trescore Balneario e il 31 a Spoleto. Il 2 settembre tappa a Langhirano, poi Vicenza, Sanremo, Napoli, Bologna e il 22 settembre a San Vito lo Capo. Chissà se Francesco, dopo questo tour, avrà intenzione di scrivere un nuovo album o proporsi come candidato a Sanremo 2018. L’unica certezza è che il successo per Gabbani è assicurato.

About Marco Santoro

Nato il 14 Ottobre 1992, è un laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Kore di Enna. Appassionato di televisione, radio, spettacolo e scrittura. Ha prodotto e condotto diversi programmi radiofonici tra cui "Generazione Talenti", ricco di interviste a grandi personaggi della musica. Ha fondato e cura i siti di un'associazione culturale e musicale, di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di diversi spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *