Castrocaro 2017: Luigi Salvaggio è il vincitore

By on agosto 27, 2017
foto luigi salvaggio vincitore festival di castrocaro 2017

Luigi Salvaggio vince il 60° Festival di Castrocaro

È stato eletto il vincitore del Festival di Castrocaro 2017 “Voci nuove Volti nuovi”, condotto da Marco Liorni e Rossella Brescia, con gli interventi del comico e attore italiano Sergio Friscia, trasmesso in diretta su Rai1 dal giardino del Padiglione delle Feste delle Terme. È stato Luigi Salvaggio, 21 anni, di Caltanissetta, a vincere la sessantesima edizione dello storico concorso canoro dedicato ai nuovi talenti della musica italiana. Tutti i finalisti si sono esibiti dal vivo accompagnati da un’ orchestra di circa venti elementi diretta dal maestro Stefano Palatresi. Il cantante Luigi Salvaggio ha proposto una sua personale reinterpretazione del brano Nord Sud Ovest Est degli 883, con cui ha superato nella prima sfida Stephanie Niceforo, e poi si è esibito in un brano inedito dal titolo Il Silenzio delle Stelle, di cui è autore. Alla finalissima del festival canoro più famoso in Italia dopo il Festival di Sanremo hanno preso parte Ivana Spagna la quale si è esibita in un medley dei suoi successi, l’ex cantante dei Matia Bazar Silvia Mezzanotte ha cantato Brava di Mina e Giò di Tonno, invece, con Bella – Notre Dame de Paris. Il nisseno Luigi Salvaggio, oltre al Premio per la Voce Nuova, parteciperà di diritto alle selezioni nell’area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 mentre alcuni cantanti avranno la possibilità di aprire i concerti di artisti italiani.

Festival di Castrocaro 2017: ha vinto Luigi Salvaggio

Luigi Salvaggio ha 21 anni ed è di Caltanissetta. Studente di chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università di Catania, chitarrista autodidatta, lo scorso anno ha partecipato a Italia’s got Talent ed è arrivato a vincere il Festival di Castrocaro 2017 dopo aver trionfato alla tappa di semifinale svoltasi a Modena. Unico concorrente siciliano in gara, il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un cantante affermato e questa sembra essere la strada giusta per realizzarlo; il Festival di Castrocaro ha rappresentato un trampolino di lancio per molti cantanti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Max Pezzali, Iva Zanicchi, Luca Barbarossa, Caterina Caselli e Gigliola Cinquetti. A valutare le esibizioni della finalissima del concorso canoro sono stati il dj, produttore e talent scout di numerosi artisti musicali e televisivi Claudio Cecchetto, il direttore d’orchestra, compositore e produttore Fio Zanotti, la vincitrice di Tale e quale Show 2016 Silvia Mezzanotte e il cantante e attore Giò Di Tonno. Durante la serata è stato assegnato il premio speciale per la canzone più radiofonica a Greta Doveri.

About Marco Santoro

Nato il 14 Ottobre 1992, è un laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Kore di Enna. Appassionato di televisione, radio, spettacolo e scrittura. Ha prodotto e condotto diversi programmi radiofonici tra cui "Generazione Talenti", ricco di interviste a grandi personaggi della musica. Ha fondato e cura i siti di un'associazione culturale e musicale, di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di diversi spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *