X


Cotto e Mangiato oggi: insalata con uva, pere, formaggio e noci

Scritto da , il Settembre 12, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto insalata Cotto e Mangiato 12 settembre

Cotto e Mangiato, ricetta 12 settembre: insalata con uva, pere, formaggio e noci

Oggi ho voglia di freschezza, di bontà e di salute!

ha esordito così oggi, 12 settembre 2017, a Cotto e Mangiato Tessa Gelisio, presentando ai telespettatori la ricetta dell’insalata con uva, pere, formaggio e noci, realizzata come le altre ricette, alle 12.50 circa, su Italia 1, nell’angolo culinario dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25. Per preparare questo piatto, la cui ricetta è disponibile anche sull’ultimo numero della rivista di Cotto e Mangiato, servono 400 grammi di lattuga più o meno. Spezzettare le foglie di lattuga con le mani in una boule (Tessa sconsiglia di usare il coltello perchè le foglie rischiano di ingiallirsi e ossidarsi). Aggiungere un paio di pere williams tagliate a cubetti, i chicchi di un grappolo di uva tagliati a metà e 200 grammi di formaggio a dadini (Tessa usa il casera, ma è possibile usare qualunque tipo di formaggio che piace). Aggiungere infine 10 pomodorini datterino e 50 grammi di gherigli di noci. E’ un vero e proprio tripudio di benessere questo piatto, sottolinea la conduttrice, perchè c’è la verdura, la frutta, il formaggio ricco di proteine, le noci con grassi buoni e omega 3 e omega 6 che fanno benissimo alla salute.

Cotto e Mangiato ricette: l’insalata di uva, pere, formaggio e noci del 12 settembre

Per proseguire la preparazione dell’insalata con uva, pere, formaggio e noci, ricetta della puntata di Cotto e Mangiato di oggi, lunedì 12 settembre 2017, dopo aver svolto i passaggi descritti nel primo paragrafo, bisogna preparare il condimento facendo una vinaigrette con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di aceto balsamico, da mischiare in una piccola ciotola. Insaporire la vinaigrette con un pizzico di sale e, con una frusta o con una forchetta, emulsionare. Tempo di preparazione totale dell’insalata: un quarto d’ora; costo complessivo: 5-6 euro. Usare dunque la vinaigrette per condire l’insalata e servirla a tavola. Buon appetito!
Per arricchire il menù, consigliamo di provare anche i meravigliosi cestini di orzo, zucchine e noci, delizie della tradizione culinaria della Sardegna, presentati nell’appuntamento di Cotto e Mangiato andato in onda ieri, lunedì 10 settembre. Per assaggiare invece un bel dessert, consigliamo di provare la golosa cheesecake ai mirtilli che la conduttrice Tessa Gelisio ha proposto nell’ultimo appuntamento della settimana scorsa, quindi di venerdì. Ricordiamo, comunque, che lo spazio culinario di Studio Aperto va in onda quotidianamente, dal lunedì fino al venerdì, come ogni edizione, poco prima delle 13.00 sempre su Italia 1 fino alla prossima primavera.