Detto Fatto: crostata pere e cioccolato di Simone Bellesi

By on settembre 22, 2017
foto crostata pere e cioccolato

Dolci Detto Fatto oggi, 22 settembre: la crostata pere e cioccolato

Detto Fatto oggi ha aperto le porte a un nuovo tutor in cucina: Simone Bellesi. Il pasticcere ha deliziato il pubblico di Rai2 con un dolce speciale realizzato con una frolla particolare: la crostata pere e cioccolato. Il dessert proposto oggi a Detto Fatto non usa la classica farina 00 ed è perfetto per tutti i palati. Serena Rossi ha accolto Simone Bellesi nello studio di Detto Fatto, accompagnando il pasticcere nella realizzazione della sua crostata. Bellesi ha allietato così con gusto la puntata del venerdì, chiudendo in bellezza l’ultimo appuntamento della settimana con il programma di tutorial della seconda rete. Gli ingredienti necessari per preparare la pasta frolla, che sarà la base del dolce, sono: 100 grammi di amido di riso, 200 grammi di farina di riso, 200 grammi di farina di mais, 150 grammi di miele millefiori, una bustina di lievito, una bacca di vaniglia e 6 tuorli. Per il ripieno al cioccolato del dessert occorrono: 115 grammi di glucosio, 250 grammi di cioccolato fondente al 70%, 30 grammi di rum, 40 grammi di burro e 270 grammi di panna. Infine per la decorazione servono: 2 pere, zucchero e rum quanto basta.

Detto Fatto, crostata pere e cioccolato: il dolce di Simone Bellesi

La crostata pere e cioccolato di Simone Bellesi è stata il dolce del 22 settembre di Detto Fatto. Per realizzare il dessert iniziare con la preparazione della pasta frolla. Unire le uova al miele e alla bacca di vaniglia. Versare poi nel composto la farina di riso, di mais e l’amido di riso. Impastare bene con le mani e poi lasciare il composto per circa un’ora in frigorifero. Dopodichè stendere la frolla sul piano infarinato, creando uno strato spesso circa 4 millimetri e cuocere nel forno preriscaldato a 190 gradi per circa un quarto d’ora. Nel frattempo lasciare per circa 3 minuti nel microonde la panna e il glucosio. Girare bene il composto e poi versare anche il cioccolato e infine il burro. Girare bene il composto per unire tutti gli ingredienti. Preparare le pere caramellate, che decoreranno il dolce, sbucciando la frutta e creando quattro parti. Mettere le pere in una teglia, versare sopra il rum e lo zucchero. Lasciare cuocere in forno per un’ora a 200 gradi. Riempire la base di frolla con la crema al cioccolato e lasciarla solidificare. Dopodichè adagiare sul cioccolato le pere caramellate. Oltre al dolce proposto oggi a Detto Fatto, ecco la torta alle rose di Samya a Mattino Cinque.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *