Detto Fatto dolci: torta di Frozen di Domenico Spadafora

By on settembre 13, 2017
foto torta di Frozen Detto Fatto

Ricette Detto Fatto: Domenico Spadafora prepara la torta di Frozen

Protagonista in cucina a Detto Fatto oggi: la torta di Frozen. La puntata del mercoledì nel programma di Rai2 si è aperta con il dessert pensato da Domenico Spadafora. Ad accompagnare il pasticcere, con la sua voce aggraziata, Serena Rossi, doppiatrice del personaggio della principessa Anna nella commedia musicale della Disney e al timone di Detto Fatto fino al 29 settembre. Gli ingredienti per realizzare la base del dolce: 5 uova, 11 grammi di zucchero semolato, 130 grammi di farina 00, 30 grammi di cacao, 15 grammi di fecola di patate e un pizzico, di sale. Per il ripieno occorrono: 340 grammi di latte, 430 grammi di panna fresca, 90 grammi di zucchero semolato, 5 tuorli, 5 grammi di colla di pesce, 30 grammi di amido di mais e una bacca di vaniglia. Gli ingredienti della glassa al cioccolato bianco sono: 80 grammi di latte, 200 grammi di cioccolato bianco, 5 grammi di colla di pesce e colorante alimentare. Per preparare la bagna alla vaniglia servono: 150 grammi di zucchero semolato, una bacca di vaniglia e 300 grammi di acqua. Infine per decorare la torta di Frozen occorrono: panna montata, scaglie di cioccolato fondente e cristalli di neve.

Detto Fatto, dolce del 13 settembre: la torta di Frozen di Spadafora

Per realizzare la torta di Frozen proposta oggi, 13 settembre, a Detto Fatto da Domenico Spadafora iniziare con il pan di Spagna. In un’impastatrice amalgamare le uova con lo zucchero. Nel frattempo setacciare: la farina, la fecola di patate, il cacao e il lievito. Aggiungere le polveri nelle uova montate e amalgamare bene il tutto. A questo punto versare in una tortiera tonda, imburrata e infarinata, e cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti. Nel frattempo preparare la crema chantilly che servirà per farcire la torta. In un pentolino sul fuoco scaldare il latte con la bacca di vaniglia. In una ciotola a parte unire i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Versare poi all’interno il latte caldo e amalgamare bene il tutto. Portare la crema sul fuoco ad addensare. Far raffreddare il composto e poi aggiungere la panna montata. Infine unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua. Nel frattempo preparare la bagna scaldando lo zucchero, l’acqua e l’estratto di vaniglia. Per preparare la glassa scaldare il latte con il cioccolato bianco al microonde e aggiungere la colla di pesce. Colorare di celeste la crema ottenuta. A questo punto comporre il dolce. Tagliare il pandispagna in due strati. Bagnare con la salsa alla vaniglia e farcire con la crema chantilly aggiungendo delle scaglie di cioccolato. Ricoprire tutta la torta con la crema e lasciare in freezer per circa due ore. Dopodiché versare sulla superficie la glassa celeste. Decorare a piacere con la panna montata e i cristalli di neve. Gli appassionati di pasticceria possono provare anche la ricetta del gelato crema pasticcera e rose di Massimiliano Scotti di ieri.

foto torta di Frozen

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *