Detto Fatto: gelato al cioccolato bianco di Massimiliano Scotti

By on settembre 21, 2017
foto gelato al cioccolato bianco

Detto Fatto: gelato al cioccolato bianco, mascarpone e zenzero caramellato

Massimiliano Scotti è tornato a Detto Fatto per offrire una nuova ricetta gustosissima, quella del gelato al cioccolato bianco, mascarpone e zenzero caramellato. Il gelataio ha deliziato il pubblico di Rai2 e Serena Rossi oggi, giovedì 21 settembre, con un dessert fresco e originale, perfetto per le giornate autunnali. Gli ingredienti necessari per preparare la base di zenzero caramellato sono: 50 grammi di burro, 70 grammi di zenzero perlato, 50 grammi di acqua e 70 grammi di zucchero di canna. Per realizzare il fior di latte bisogna avere a disposizione: 50 grammi di panna, 200 grammi di latte, 75 grammi di zucchero e 25 grammi di miele d’acacia (ingrediente che Massimiliano Scotti ha preferito al glucosio). Per preparare il composto al cioccolato bianco e mascarpone occorrono: 250 grammi di latte, 250 grammi di cioccolato bianco, 350 grammi di preparato al fior di latte, 70 grammi di zenzero caramellato e 80 grammi di mascarpone. La realizzazione, passo dopo passo, della ricetta dolce di oggi proposta a Detto Fatto è presente in basso.

Dolci Detto Fatto, 21 settembre: il gelato al cioccolato bianco

Il gelato al cioccolato bianco, mascarpone e zenzero caramellato è stato il dolce di oggi, 21 settembre, a Detto Fatto. Massimiliano Scotti è tornato nel programma condotto da Serena Rossi per regalare un dessert fresco e dal sapore deciso. Per preparare lo zenzero caramellato in una padella sciogliere il burro e versare lo zucchero. A questo punto unire lo zenzero a fette e allungare con l’acqua. Preparare poi la base di fior di latte frullando: il miele, il latte, la panna e lo zucchero. Nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco versando sopra il latte caldo. Aggiungere il composto nel frullatore, insieme al mascarpone e allo zenzero caramellato. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versare poi nella gelatiera e far solidificare. Dopo circa otto minuti il dessert è pronto. Massimiliano Scotti ha deciso di accompagnare il suo strepitoso gelato al cioccolato bianco, mascarpone e zenzero caramellato a una classica torta di carote, in modo da esaltare il sapore della sua ricetta. Gli appassionati di pasticceria, oltre al dolce realizzato oggi, giovedì 21 settembre, nella cucina di Detto Fatto da Serena Rossi, possono provare anche, la ricetta rivisitata di Ilario Vinciguerra: la pastiera l’oro di Napoli. Un dolce tipico della cucina partenopea rivisto in chiave decisamente moderna per creare un dessert al cucchiaio inedito e originale, gradevole al palato ma anche alla vista.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *