Dolci La prova del cuoco oggi: ciambella a vapore di Natalia Cattelani

By on settembre 18, 2017
foto ciambella a vapore

La prova del cuoco: ciambella a vapore, dolce del 18 settembre

Puntata velocissima de La prova del cuoco oggi. Antonella Clerici è stata protagonista del mezzogiorno di Rai1 subito dopo la trasmissione condotta a Teresa Mannino, Tutti a scuola. Il cooking-show di Rai1 è partito con un’ora di ritardo, iniziando alle 12.50 circa. Nonostante la puntata ridotta, la conduttrice di Legnano ha proposto per il pubblico a casa tre ricette sfiziose, rimandando la sfida degli chef a domani. Natalia Cattelani ha realizzato la ciambella a vapore dopo il primo di Sergio Barzetti e il secondo di Luisanna Messeri. Il dolce pensato oggi, in chiusura de La prova del cuoco, è facilissimo da realizzare e richiede una preparazione veloce e pratica. La particolarità della ciambella della Cattelani è appunto la cottura a bagnomaria, che non richiede l’uso del forno. Gli ingredienti necessari per preparare la ciambella a vapore al cioccolato di Natalia Cattelani sono: 250 grammi di farina 0, 200 grammi di zucchero, 4 uova, 100 millilitri di olio di semi, 30 grammi di cacao amaro, una bustina di lievito e un pizzico di sale. Per la salsa da accompagnamento occorrono invece 100 grammi di panna e 150 grammi di cioccolato bianco.

Natalia Cattelani a La prova del cuoco: ricetta della ciambella a vapore

La ciambella a vapore al cioccolato è stata il dolce protagonista di oggi, lunedì 18 settembre a La prova del cuoco. Per preparare il dessert odierno di Natalia Cattelani, iniziare dividendo gli albumi dai tuorli. Montare in una ciotola i bianchi a neve con un pizzico di sale. In un altro recipiente unire i tuorli con lo zucchero. Amalgamare bene il tutto. Aggiungere poi l’olio e lo yogurt. Infine versare le polveri setacciate, ossia la farina, il lievito e il cacao, e incorporare delicatamente gli albumi. Versare l’impasto in uno stampo da ciambella, imburrato e infarinato. Posizionare la tortiera su una pentola sul fuoco, con dell’acqua bollente all’interno. Coprire lo stampo con la torta con uno coperchio rivestito da un canovaccio da cucina. In questo modo, come suggerito da Natalia Cattelani, si evita la condensa. Lasciare cuocere a bagnomaria per circa 40 minuti. La Cattelani ha suggerito di far raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo. Nel frattempo preparare la crema di accompagnamento unendo il cioccolato bianco sciolto alla panna montata. Guarnire la ciambella con la ganache. I più golosi, oltre al dolce pensato oggi da Natalia Cattelani a La prova del cuoco, possono provare la ricetta della perle all’uva fragola di Sal De Riso di venerdì scorso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *