X


Edy Angelillo: Un medico in famiglia e il suo lavoro fuori dalla tv

Scritto da , il Settembre 22, 2017 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto Edy Angelillo primo piano

Tale e Quale Show: l’attrice Edy Angelillo torna alla ribalta

Manca ormai poco al debutto della nuova edizione di Tale e Quale Show, anche quest’anno condotto da Carlo Conti, che ha un cast decisamente interessante, visti i grandi nomi che spiccano tra i concorrenti che d’ora in poi ogni venerdì sera si cimenteranno in simpatiche imitazioni. Tra loro c’è l’attrice Edy Angelillo, divenuta nota al grande pubblico soprattutto alla fine degli anni 90, quando ha interpretato uno dei personaggi centrali della prima stagione di Un medico in famiglia, ossia Irene. Ma chi è esattamente Edy Angelillo? L’attrice, classe 1961, è veneziana. Il suo debutto televisivo è avvenuto nel lontano 1979 a Domenica In, dove ha interpretato la “ragazza del mese”. Qualche anno dopo è approdata sul palco del teatro Ariston di Sanremo, come valletta di Pippo Baudo, in occasione del Festival della canzone italiana del 1984. Tra i suoi lavori cinematografici ricordiamo: La baraonda, In viaggio con papà, Cenerentola 80, Appena giovani, Pazza di me, Zeta e molti altri. Della lunga lista relativa al teatro, citiamo invece La piccola bottega degli orrori, Il funerale del poeta, Radice di 2, I topi ballano, La vita comincia ogni mattina, Questi figli amatissimi e molti altri ancora.

Edy Angelillo da Un medico in famiglia a Tale e Quale Show

Il pubblico di Rai1 ricorda comunque Edy Angelillo soprattutto, come suddetto, per essere stata il volto di Irene Falcetti nella fortunata serie Un medico in famiglia, nel 1998. Irene, nella prima serie della fiction, ha avuto una lunga storia con Lele Martini, interpretato da Giulio Scarpati, naufragata quando l’uomo ha scoperto di essere innamorato di sua cognata Alice, interpretata dalla bella e brava Claudia Pandolfi. Il personaggio di Irene è uscito definitivamente di scena negli ultimi episodi della prima stagione di Un medico in famiglia, anche se è stato citato qualche volta nella stagione successiva.
Edy è pronta ora per mostrarsi al pubblico nella veste inedita di cantante-imitatrice, nella nuova attesissima edizione di Tale e Quale Show, in onda a partire da questa sera ogni venerdì sulla prima rete. Nel cast spiccano altri nomi prestigiosi, tra cui Annalisa Minetti, Marco Carta, Alessia Macari, Donatella Rettore, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli e non solo. E’ dunque tutto pronto per quella che potrebbe essere l’ultima edizione dello show in versione “vip”: per il prossimo anno si è ipotizzata infatti una trasformazione in versione “nip”, ma al momento è solo un’ipotesi, anche se Carlo Conti sembra molto interessato.