Eleonora Daniele: esordio positivo per Sabato Italiano ieri

By on settembre 24, 2017
foto conduttrice Eleonora Daniele

Sabato Italiano: Eleonora Daniele risolleva il pomeriggio di Rai1

E’ partita ieri la nuova trasmissione del pomeriggio prefestivo della rete ammiraglia Rai, il Sabato Italiano, alla cui guida c’è la bella e brava Eleonora Daniele, già in video quotidianamente, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 11.00 del mattino con le sue Storie Italiane, ex Storie Vere. Sempre molto seguita dal pubblico a casa, Eleonora Daniele è dunque sbarcata da questa stagione anche nella non facile fascia pomeridiana di Rai1, in un sabato che non trova pace: dopo la chiusura de Le amiche del sabato di Lorella Landi, ricordiamo che ad occupare la fascia oraria del primo pomeriggio del sabato di Rai1 è stata per un anno la fallimentare soap portoghese Legàmi, passata quasi inosservata per i telespettatori. L’anno successivo ci hanno provato Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, con risultati tiepidi in termini di ascolti, con un Sabato In forse molto più adatto al mattino, visto che era uno spin-off di Uno Mattina in Famiglia. E’ andata meglio (almeno in termini di ascolti) a Paola Perego nella passata stagione, con un programma per la prima volta collocato nella seconda parte del pomeriggio, quindi in sovrapposizione diretta con Verissimo. Soppresso all’improvviso nonostante gli ascolti crescenti (in una puntata del mese di febbraio Parliamone Sabato ha superato i 2 milioni di spettatori), è stato sostituito sul finire della stagione da A Sua Immagine e Passaggio a Nord Ovest, ricollocati dopo le 17.00.

Eleonora Daniele con il Sabato Italiano alza la media del pomeriggio di Rai1

E’ partita con quasi 1 milione e 400 mila telespettatori Eleonora Daniele con il suo Sabato Italiano ieri, alzando la media del sabato pomeriggio di Rai1 (fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 16.30) di ben 3 punti rispetto allo scorso anno (nell’ultimo periodo della passata stagione il sabato pomeriggio alle 15.00 Rai1 ha trasmesso le repliche di Provaci ancora Prof con Veronica Pivetti). Share a doppia cifra: un bel 10,6% per la prima puntata di questo nuovo programma, in un certo senso un mix tra Storie Italiane e La vita in diretta, visto che ha un po’ “in prestito” il nome del primo e lo studio televisivo del secondo. D’altronde, la Daniele la sfida degli ascolti la vince spesso: il suo Storie Vere, da quest’anno rinominato appunto Storie Italiane, appassiona ormai il pubblico del mattino da tante stagioni, sempre con ascolti brillanti. Non a caso si è deciso di affidare alla conduttrice veneta la difficile fascia oraria pomeridiana del sabato, attualmente contrastata dalla forte concorrenza della seguitissima soap spagnola Il Segreto, in onda su Canale 5, ma fra qualche settimana caratterizzata anche dall’arrivo della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi. Una bella sfida quindi per Eleonora, che non si tira mai indietro grazie all’affetto del tuo fedelissimo pubblico.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *