X


Ennio Morricone a Che tempo che fa con Fazio: il difficile inizio

Scritto da , il Settembre 24, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
Foto Ennio Morricone ospite da Fazio

Che tempo che fa: Ennio Morricone si racconta a Fabio Fazio

La prima puntata che ha segnato l’esordio della trasmissione condotta da Fabio Fazio, Che tempo che fa, su Rai Uno, si è aperta con un ospite di fama internazionale: il compositore Ennio Morricone. Il compositore è stato accolto da una standing ovation del pubblico che lo ha commosso enormemente. La commozione non è stata causata solo dall’enorme apprezzamento riservatogli dal pubblico, ma anche dal ricordo del suo esordio in campo musicale. Ha iniziato ad appassionarsi alla musica suonando la tromba. Era il difficile periodo della guerra e per tirare avanti e ricevere anche solo un po’ di cibo (metodo con il quale spesso veniva pagato) doveva consegnare sacchi pieni di trucioli di segatura, fornitigli dallo zio falegname, ai fornai, per avere in cambio del pane. Dopo questo ricordo, Morricone ha ricordato anche uno dei suoi primi incontri con Fazio, durante il quale il conduttore gli aveva chiesto cosa fosse per lui il bello, mettendolo in grande difficoltà, ma riuscendo a salvarsi grazie a un breve stacco pubblicitario.

Fabio Fazio conduce Che tempo che fa: ospite Ennio Morricone

Ennio Morricone, ospite a Che tempo che fa, ha anche raccontato a Fabio Fazio come trova l’ispirazione, anche se preferisce non utilizzare questo termine. Morricone associa la composizione al verbo fare, perché, a detta sua:

Il fare non è soltanto un verbo, sono due note, due suoni, il fa e il re.

E da queste due note, se si aggiungono un diesis e qualche altro suono, si riesce a raccontare un momento. Il verbo fare suscita ogni volta in lui un’idea per una composizione. E, a proposito delle sue idee continue, ha ripercorso il suo rapporto con la moglie Maria, con la quale quest’anno ha festeggiato i 60 anni di matrimonio, le nozze di diamante, e che ama più del primo giorno. La donna era presente, visibilmente commossa, nello studio del programma di Fazio e in passato aveva dichiarato quanto a volte fosse difficile stargli accanto, perché aveva l’abitudine di comporre anche nel sonno. Il compositore ha poi ricordato la sua disavventura con gli Oscar, gli Academy Award che ha vinto nel 2007 e nel 2016, avendo avuto alcuni problemi con la dogana per l’arrivo del primo premio in Italia. Nonostante il successo, però, l’esistenza di Morricone non è cambiata più di tanto, continua ancora a condurre una vita normale con la moglie, anche se a lui è ormai associato un importante numero, 2574, che, come ricordato da Fazio, è quello della sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.