La prova del cuoco: bauletti di coppa di Daniele Persegani

By on settembre 20, 2017
Foto bauletti di coppa La prova del cuoco

Ricette La prova del cuoco: bauletti di coppa fresca alla birra e cipolle

Durante la puntata di oggi, mercoledì 20 settembre, de La prova del cuoco, la conduttrice Antonella Clerici ha accolto nuovamente nella sua cucina il cuoco cremonese Daniele Persegani, voluto fortemente proprio da lei, lo scorso anno, dopo che quest’ultimo aveva lasciato la rete Alice Tv, per la quale aveva condotto, dal 2010 al 2015, il programma di cucina Casa Alice. Persegani ha proposto la ricetta dei suoi golosi bauletti di coppa fresca alla birra e cipolle. Ecco gli ingredienti: 50 g di burro, 1 kg di cipolle miste (tra quelle rosse, bianche e dorate), 4 salsicce, 8 fette di coppa fresca tagliate sottili, 1 litro di birra chiara, farina di tipo 00 quanto basta, sale e pepe quanto basta, rosmarino quanto basta, timo quanto basta e infine salvia quanto basta. Per accompagnare il piatto servono anche delle patate lessate, da utilizzare in una quantità a proprio piacimento.

La prova del cuoco, 20 settembre: bauletti di coppa fresca di Persegani

Il cuoco cremonese Daniele Persegani ha poi continuato, durante questa seconda settimana della diciottesima stagione del programma, in compagnia della conduttrice Antonella Clerici, oggi, mercoledì 20 settembre, a La prova del cuoco, con la preparazione dei suoi bauletti di coppa fresca alla birra e cipolle. Ecco il procedimento di questo gustoso piatto: iniziare dalle cipolle miste, tagliandole a julienne. Dopo ciò, all’interno di una padella con olio e burro, lasciarle appassire. Mediante l’utilizzo del batticarne appiattire le fette di carne, successivamente salare e pepare a proprio gusto ogni fetta di coppa. Successivamente ogni fetta di carne va poi farcita con un pezzetto di salsiccia, una foglia di salvia e le erbe aromatiche (quindi rosmarino, salvia e timo) tritate. Ogni fetta, che avrete precedentemente farcito, è pronta per essere piegata a forma di bauletto e chiusa bene utilizzando dello spago da cucina, così da evitare di far uscire il ripieno. Continuare infarinando leggermente i bauletti appena ottenuti, facendoli poi rosolare per bene in padella, nella quale si sfumerà il tutto con la birra. Dopo che la birra sarà evaporata, continuare a cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, insieme alle cipolle, finché quest’ultime non si saranno sciolte nella salsa. Quando i bauletti sono pronti è il momento di servirli accompagnati dalla salsa e dalle patate lessate. Per completare la vostra tavola, potreste anticipare i bauletti con il gustoso primo piatto proposto ieri dalla chef bolognese Alessandra Spisni, ovvero le tagliatelle basilico e limone.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al liceo scientifico e studentessa di fisioterapia all'università. Da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *