La prova del cuoco dolci: perle di uva fragola di Sal De Riso

By on settembre 15, 2017
foto perle di uva fragola

Sal De Riso, La prova del cuoco: la torta perle di uva fragola

Un gradito ritorno oggi a La prova del cuoco. Sal De Riso ha chiuso in dolcezza l’ultima puntata settimanale de La prova del cuoco. Il pasticcere è tornato nel programma condotto da Antonella Clerici presentando, appena prima della gara tra peperone verde e pomodoro rosso, la torta perle di uva fragola. La prima ricetta della stagione 2017-18 di Sal De Riso a La prova del cuoco è stata un dessert colorato e profumato con una mousse al cioccolato al latte strepitosa. Gli ingredienti necessari per preparare il dolce proposto oggi, venerdì 15 settembre, da Sal De Riso a La prova del cuoco sono: 50 grammi di latte fresco, 80 grammi di crema pasticcera, 10 grammi di buccia di limone, 200 grammi di cioccolato al latte, 350 grammi di panna, la scorza di mezzo lime, 1,8 grammi di gelatina di pesce, 17,5 grammi di zucchero, 100 grammi di mirtilli neri, 1100 grammi di uva fragola, 600 grammi di succo di uva fragola, 100 grammi di zucchero e 10 grammi di colla di pesce. Di seguito la realizzazione della ricetta di Sal De Riso passo dopo passo.

Ricette La prova del cuoco, 15 settembre: perle di uva fragola

Per preparare la torta perle di uva fragola proposta da Sal De Riso oggi, 15 settembre, a La prova del cuoco iniziare dalla mousse. In una pentola sul fuoco scaldare la scorza del lime e del limone con il latte. Aggiungere poi il cioccolato al latte fuso. Incorporare, a fuoco spento la crema pasticcera e la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua. Infine unire la panna che deve essere semi montata. Nel frattempo preparare la gelatina di uva fragola facendo bollire l’uva tagliata a pezzi e privata dei semi, lo zucchero e i mirtilli. Cuocere fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa. Aggiungere poi la colla di pesce, frullare il composto creando una crema liscia ed omogenea e dividere l’impasto in due parti. Versare una parte in uno stampo e portarlo in congelatore. Aggiungere all’altra metà la crema pasticcera e la panna semi montata. A questo punto comporre il dolce. Fare una base con un pan di Spagna alle nocciola. Versare sopra la mousse al cioccolato e poi posizionare il disco di gelatina congelato. proseguire con il composto di gelatina arricchito con la crema e portare in congelatore per due ore. Terminare il dessert ricoprendolo con una glassa formata da succo d’uva, cioccolato bianco sciolto e zucchero. Per decorare il piatto Sal de Riso ha usato acini di uva passati nello zucchero e foglie immerse nel cioccolato. Per completare la tavola del pranzo, oltre al dolce pensato oggi a La prova del cuoco, ecco la ricetta della frittata arrotolata al tonno di Alessandra Spisni di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *