La prova del cuoco: ricetta pan brioche capriccioso di Andrea Mainardi

By on settembre 19, 2017
Foto pan brioche capriccioso La Prova del cuoco

Ricette La prova del cuoco, 19 settembre: il pan brioche capriccioso

In questa nuova puntata di oggi, martedì 19 settembre, de La prova del cuoco, tornata con la sua solita programmazione dopo il breve episodio di ieri a causa dell’evento Tutti a scuola, condotto da un istituto di Taranto dalla comica siciliana Teresa Mannino, la conduttrice Antonella Clerici ha accolto nuovamente ai fornelli del programma di Rai Uno il simpatico chef lombardo Andrea Mainardi, che ha proposto una ricetta particolare: il suo pan brioche capriccioso. Partiamo dagli ingredienti per il pan brioche: 2 uova, 130 ml di latte, 100 ml di acqua, 380 g di farina di tipo 0, 20 g di farina manitoba, 70 g di zucchero di canna, 50 g di burro morbido, 6 g di sale e infine 6 g di lievito di birra. Mentre per la farcitura serviranno: 50 g di burro, 300 g di brie, 200 g di prosciutto di Praga (in un’unica fetta), 200 g di carciofini sott’olio sgocciolati, 100 g di pomodori secchi, 100 g funghi pioppini e infine 100 g di olive nere taggiasche denocciolate.

La prova del cuoco: Andrea Mainardi prepara il pan brioche capriccioso

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti è tutto pronto per la preparazione del gustoso pan brioche capriccioso del biondo chef Andrea Mainardi, proposto durante la puntata di oggi de La prova del cuoco. Ecco il procedimento: iniziare cuocendo in un pentolino la farina manitoba insieme all’acqua e terminare quando si è ottenuto un gel. Dopo aver terminato la cottura e aver lasciato raffreddare il gel, aggiungere la farina di tipo 0, le uova, lo zucchero, il burro, il latte, il sale e il lievito. Continuare impastando energicamente per circa dieci minuti. Farcire poi l’impasto con i pomodori secchi, le olive nere taggiasche denocciolate, i carciofini sott’olio sgocciolati, i funghi pioppini puliti e tritati e infine il prosciutto di Praga tagliato precedentemente a dadini. Dopo aver incorporato per bene il tutto all’impasto, lasciarlo riposare per circa due ore. Quando l’impasto avrà terminato il suo periodo di riposo, formare dei bocconcini di composto e mettere all’interno di ognuno di essi un pezzetto di formaggio brie. Porre i bocconcini ottenuti in una tortiera e spennellarli con il burro fuso, poi lasciarli lievitare per altre due ore. In forno preriscaldato cuocere il pan brioche per 30 minuti a 170°. Se siete fan del simpatico chef biondo Andrea Mainardi e vi piacciono le sue ricette potreste provare a riproporre a casa anche il suo sformato con ragù e patate proposto al pubblico la scorsa settimana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al liceo scientifico e studentessa di fisioterapia all'università. Da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *