X


Luciano Pavarotti: il ricordo della moglie Nicoletta Mantovani

Scritto da , il Settembre 6, 2017 , in Personaggi Tv Tag:
Foto Luciano Pavarotti

Nicoletta Mantovani ricorda Luciano Pavarotti a 10 anni dalla sua scomparsa

A 10 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Modena il 6 settembre 2007, il mondo ricorda uno dei più grandi tenori di tutti i tempi: Luciano Pavarotti. Per omaggiare “Big Luciano”, la moglie Nicoletta Mantovani ha organizzato una serata evento all’Arena di Verona trasmessa stasera in diretta su Raiuno. Conduttore di “Pavarotti – Un’emozione senza fine” Carlo Conti. Nicoletta Mantovani, in una recente intervista su Tv Sorrisi e Canzoni, ha ricordato Pavarotti:

“Tra i tanti meriti che ha avuto ne scelgo uno: ha portato la lirica alle masse. Mi manca tanto il suo sorriso. Bastava guardarlo per sentire tutta la sua gioia di vivere”.

Luciano Pavarotti, nato a Modena il 12 ottobre del 1935, ereditò la passione per la lirica dal padre che si dilettava a cantare a livello amatoriale. La consacrazione è arrivata con l’interpretazione di Rodolfo nella Bohème di Puccini nel 1961. Da lì la sua carriera è stata un crescendo, ha conquistato l’America e il mondo intero. Memorabile l’interpretazione dell’opera “La Fille du Règiment” al Metropolitan di New York durante la quale ha eseguito 9 Do acuti, un’impresa quasi impossibile. I sui concerti riunivano folle oceaniche. Indimenticabili le esibizioni con Josè Carreras e Placido Domingo, “I tre tenori”.

Luciano Pavarotti omaggiato stasera su Rai1: il ricordo di Nicoletta Mantovani

Luciano Pavarotti era un uomo molto generoso come ricorda la moglie Nicoletta Mantovani. Dal 1992 al 2003 il grande tenore ha tenuto ogni anno a Modena un concerto a scopo benefico, il “Pavarotti & Friends” che ha visto alternarsi sul palco artisti nazionali e internazionali. Dopo il divorzio da Adua Veroni da cui ha avuto tre figlie, nel 2003 ha sposato Nicoletta Mantovani che lo ha reso padre di Alice. Luciano Pavarotti si è spento il 6 settembre del 2007 nella sua casa di Modena dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas. Stasera a “Pavarotti – Un’emozione senza fine”, Carlo Conti accoglierà sul palco numerosi artisti: Placido Domingo e Josè Carreras, Zucchero, Eros Ramazzotti, Giorgia, Nek, Il Volo, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Andrea Bocelli e Nicola Piovani. Il premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella, Piovani, ha composto per l’occasione una lirica intitolata “Luciano” che sarà presentata stasera in anteprima mondiale all’Arena di Verona. Ci saranno, poi, Fabio Fazio che racconterà il lato inedito di Pavarotti, Alessandro Del Piero, il suo campione preferito, e il regista Ron Howard che sta girando un film documentario sul tenore. Tutto è pronto, dunque, per Pavarotti, un’emozione senza fine stasera su Rai1 !