Mattino Cinque, torta alle rose: la ricetta di Samya

By on settembre 22, 2017
foto torta alle rose

Mattino 5, dolci 22 settembre: la torta alle rose di Samya Abbary

La settimana a Mattino 5 si è chiusa come di consueto con il dolce di Samya Abbary. L’attrice e modella marocchina, ha preparato oggi, venerdì 22 settembre, a Mattino Cinque la torta alle rose. Un dolce scenografico e profumato perfetto da preparare durante il fine settimana e presentare in tavola per un’occasione speciale. Samya Abbary continua a deliziare il pubblico attento di Canale5 con piatti sfiziosi e originali della cucina internazionale, rivisitando in chiave moderna ricette della tradizione. Anche oggi la regina dei fornelli ha chiuso la trasmissione condotta da Francesco Vecchi e Federica Panicucci con la sua rubrica gastronomica e un dolce delizioso. Gli ingredienti necessari per realizzare la torta alle rose di Samya a Mattino Cinque sono: 200 grammi di zucchero, 1 cubetto di lievito di birra, 600 grammi di farina 00, 1 tuorlo, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 1 vasetto di marmellata di rose, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. In basso la preparazione, passo dopo passo, della ricetta dolce di oggi di Samya Abbary a Mattino Cinque.

Samya Abbary a Mattino 5: la ricetta della torta alle rose

Samya Abbary è tornata a Mattino Cinque oggi, venerdì 22 settembre, per proporre la ricetta dolce della torta alle rose. Per realizzare il dessert iniziare sciogliendo il lievito di birra nel latte. In un’impastatrice versare: la farina, lo zucchero, le uova, l’olio d’oliva e un pizzico di sale. Aggiungere poi gradualmente il latte con il lievito e continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Riporre il composto in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e con un canovaccio da cucina. Far lievitare per circa mezz’ora. Terminati 30 minuti, stendere la pasta sul piano infarinato, con l’aiuto di un mattarello. Dividere la sfoglia in due parti e spalmare la marmellata di rose. Arrotolare la pasta e poi tagliare delle sezioni. Arrotolare ogni rettangolo di pasta e adagiarlo su una tortiera, uno affianco all’altro. Coprire con un canovaccio da cucina e lasciare lievitare 40 minuti. Dopodiché spennellare la superficie con un tuorlo e infornare a 180 gradi, nel forno già caldo, per 35 minuti. Samya ha sottolineato che la torta proposta oggi è gradevole agli occhi e al palato, perfetta da presentare in tavola in una occasione speciale per coccolare i propri commensali. In alternativa al dolce proposto oggi da Samya, ecco la ricetta del banana po’e di Mattino Cinque. Un dolce al cucchiaio delicato con una base al cocco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *