Ricette La prova del cuoco: il polpettone di fagiolini di Anna Moroni

By on settembre 25, 2017
Foto polpettone ai fagiolini La Prova del cuoco

Anna Moroni, La prova del cuoco, 25 settembre: polpettone di fagiolini

Oltre al dolce della Cattelani e alla torta di pomodoro della Spisni, durante la puntata di oggi de La prova del cuoco, è stato proposto, dalla cuoca romana Anna Moroni, ormai volto storico della trasmissione accanto alla conduttrice Antonella Clerici, con la quale ha scritto anche alcuni libri di cucina, il polpettone di fagiolini con salsa gazpacho, un originale e gustoso secondo piatto. Ecco gli ingredienti: 4 uova, 30 g di burro, 30 g di formaggio grattugiato, 20 g di pecorino romano grattugiato, 300 g di fagiolini, 1 kg di patate vecchie, sale quanto basta, noce moscata quanto basta e maggiorana quanto basta. Mentre per la salsa gazpacho serviranno: olio extravergine di oliva, delle mandorle, delle foglie di menta, del basilico, un pomodoro, un peperone e una zucchina.

La prova del cuoco: polpettone di fagiolini con salsa gazpacho

Passiamo ora al procedimento del polpettone di fagiolini con salsa gazpacho presentato dalla cuoca Anna Moroni durante la puntata di oggi de La prova del cuoco. Iniziare lavando le patate, facendole cuocere per altri 30 minuti dopo che l’acqua ha raggiunto il bollore. Successivamente pulire i fagiolini, facendoli cuocere per circa 20 minuti in acqua salata e bollente. Prendere due uova e farle rassodare, togliendo poi loro il guscio, e tagliarle in quattro spicchi. Quando le patate saranno cotte, scolarle e sbucciarle, schiacciandole poi con uno schiacciapatate, e unirvi le altre due uova, il burro, metà dei fagiolini precedentemente frullati, il pecorino, il parmigiano, il sale, foglie spezzettate di maggiorana e della noce moscata grattugiata. Utilizzare uno stampo da plum-cake che abbia un litro di capacità e rivestirlo con della carta da forno. Sul fondo dello stampo porre i fagiolini interi e coprirli con metà amalgama di patate, poi porre sopra gli spicchi di uova sode e infine disporre il restante composto di patate. Infornare il polpettone per circa trenta minuti a 180/200 gradi, in forno preriscaldato. Quando il polpettone sarà tiepido, sformarlo. Potrà essere servito sia caldo che tiepido. Per la salsa gazpacho d’accompagnamento tagliare a fette i peperoni e le zucchine e grigliarli o farli arrostire nel forno, dopo averli conditi con sale e pepe. Successivamente frullarli con gli altri ingredienti: olio, menta, mandorle, basilico e pomodoro crudo tagliato a pezzetti. Per una tavolata completa potete provare anche i paccheri con pesciacci, un gustoso primo piatto a base di pesce proposto dal re del mare Gianfranco Pascucci la scorsa settimana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al liceo scientifico e studentessa di fisioterapia all'università. Da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *