Ricette La prova del cuoco: pizza con i porcini di Gabriele Bonci

By on settembre 21, 2017
foto pizza con i porcini

La prova del cuoco, ricette 21 settembre: la pizza con i funghi porcini

Puntata ricca a La prova del cuoco oggi. L’anteprima di Tinto e la gara degli chef hanno aperto l’appuntamento del giovedì con Antonella Clerici. Il mezzogiorno di Rai1 ha visto protagonisti piatti prelibati di primi, secondi e dolci strepitosi. Gli spaghettoni di Anna Moroni sono stati seguiti dalla pizza di Gabriele Bonci e dal dessert di Guido Castagna. Il pizzaiolo ha realizzato oggi la pizza con i porcini utilizzando una farina particolare, quella Enkir. Bonci continua a incuriosire il pubblico attento di Rai1 con la sua ricerca continua di ingredienti originali. Oggi il pizzaiolo ha deliziato gli occhi e il palato di Antonella Clerici con una pizza strepitosa che assomiglia, nell’aspetto, a un pan di Spagna. Gli ingredienti necessari per realizzare la gustosa ricetta della pizza con i funghi porcini di oggi, giovedì 21 settembre, a La prova del cuoco da Gabriele Bonci sono: 5 grammi di lievito di birra, 1 chilo di farina Enkir, 50 grammi di olio evo, 20 grammi di sale e 900 grammi di acqua. Per la farcitura occorrono: funghi porcini, salvia, prosciutto cotto e fette di fontina.

La prova del cuoco oggi: Bonci prepara la pizza con i porcini

La pizza con i porcini di Gabriele Bonci è stata protagonista de La prova del cuoco oggi. Antonella Clerici ha assaggiato estasiata la creazione del pizzaiolo diventato ormai un punto fermo nel cooking-show di Rai1. Per preparate l’impasto della pizza in una ciotola unire la farina Enkir al lievito di birra. Aggiungere poi gradualmente l’acqua. Amalgamare il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, poi aggiungere il sale e impastare con le mani. Adagiare il composto in un’altra ciotola, con l’olio, e lavorarlo in modo da unire tutti gli ingredienti. Coprire l’impasto e lasciare in frigorifero per almeno dieci ore. Terminato questo tempo, versare la pizza in una teglia oliata e lasciare lievitare ancora un’ora e mezza circa, quindi cuocere, nel forno preriscaldato, a 220 gradi. Subito dopo abbassare la temperatura a 180 gradi e continuare la cottura finchè la pasta non diventa dorata. Una volta cotta lasciare raffreddare e poi tagliare a metà. Farcire con i funghi (precedentemente appassiti in padella con olio, salvia e sale), le fette di fontina e il prosciutto cotto. Portare nuovamente in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Oltre alla pizza preparata da Gabriele Bonci oggi, ecco la ricetta degli spaghettoni con i fichi d’India di Anna Moroni a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *