Benedetta Parodi: ricetta merenda ciambellone a Domenica In

By on ottobre 15, 2017
Foto ciambellone merenda Domenica In

Domenica In, 15 ottobre: ricetta merenda ciambellone di Benedetta Parodi

Per questa nuova avventura in Rai con il programma Domenica In, la conduttrice Benedetta Parodi, dopo essersi concessa insieme alla sorella Cristina una simpatica, ma intensa, intervista all’attore e regista Christian De Sica e aver concesso uno spazio a una coppia di Ischia, che quest’estate ha vissuto la terribile esperienza del terremoto, non poteva esimersi dal preparare una delle sue ricette, essendo quello della cucina ormai il suo mondo da quando aveva iniziato a condurre Cotto e Mangiato nel 2008. Benedetta, nonostante l’incursione telefonica del marito, il giornalista Fabio Caressa, insieme all’allenatore ed ex calciatore Beppe Bergomi, è riuscita a preparare uno dei suoi dolci preferiti: la merenda ciambellone, che, come suggerisce il nome, è adatto alla merenda, ma anche come ottimo fine pasto. Ecco gli ingredienti: 3 uova intere, 200 g di zucchero, 300 g di farina, 150 g di burro, 100 g di cioccolato bianco, 180 ml di latte, una bustina di lievito per dolci, un cestino di lamponi e del sale quanto basta.

Benedetta Parodi prepara la merenda ciambellone a Domenica In

La preparazione della merenda ciambellone, proposta dalla conduttrice Benedetta Parodi per questa prima puntata di Domenica In è davvero molto semplice e veloce. Benedetta consiglia di utilizzare un mixer, ma in alternativa vanno anche bene delle fruste elettriche o anche soltanto una forchetta. Iniziare, quindi, ponendo nel mixer, o in una ciotola, i 300 grammi di farina, successivamente aggiungere le 3 uova intere, i 150 grammi di burro, i 200 grammi di zucchero, i 180 ml di latte, i 100 grammi di cioccolato bianco per rendere il ciambellone ancora più dolce e goloso, e infine il lievito per dolci per permettere al dolce di crescere. Se state utilizzando il mixer, mixate gli ingredienti per circa 30 secondi, oppure, in alternativa, continuate a mescolare ancora con le fruste elettriche o la forchetta per far amalgamare il tutto e ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo infarinare i lamponi e aggiungerli quindi al ciambellone. Infornare allora il dolce a 180° per circa 45° minuti, stando attenti comunque a controllare la cottura di tanto in tanto con uno stecchino. Dopo aver sfornato il ciambellone aspettare che si sia raffreddato prima di sformarlo. Una volta sformato, il nostro dolce è pronto per essere servito.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *