Cotto e Mangiato ricette: cornetti dolci alle mele

By on ottobre 6, 2017
foto cornetti dolci alle mele

Ricette Cotto e Mangiato, 6 ottobre: i cornetti dolci alle mele

Tessa Gelisio ha proposto oggi a Cotto e Mangiato i cornetti dolci alle mele, una ricetta perfetta per preparare una colazione fatta in casa gustosissima. La cuoca di Italia1 ha chiuso anche oggi Studio Aperto con la sua rubrica gastronomica, proponendo una versione originale dei cornetti, con un ripieno di crema e mele. Tessa Gelisio ha sottolineato che il dolce del 6 ottobre a Cotto e Mangiato non è solo goloso, ma anche salutare. L’aggiunta della frutta conferisce infatti al dessert un sapore unico e sfizioso. La conduttrice di Alghero ha sottolineato che la ricetta può essere rivisitata in base ai propri gusti personali, cambiando la frutta per il ripieno. Pesche e pere, secondo la Gelisio possono sostituire egregiamente le mele. La cuoca di Cotto e Mangiato ha suggerito di usare la frutta di stagione. Per realizzare i cornetti dolci alle mele iniziare caramellando proprio la frutta. Sbucciare e tagliare a dadini due mele. Cuocere in padella con una noce di burro e 2 cucchiai di zucchero di canna. Tenere il fuoco basso, in modo da non bruciare il composto, e girare bene. Cuocere finchè la frutta non diventa morbida.

Cotto e Mangiato oggi: ricetta dei cornetti dolci alle mele

I cornetti dolci alle mele hanno chiuso la settimana a Cotto e Mangiato. La rubrica gastronomica a cura di Tessa Gelisio ha fatto compagnia anche oggi al pubblico di Italia1 intorno alle 12.50, al termine di Studio Aperto. Per realizzare il dolce di oggi tagliare una pasta sfoglia rotonda in otto spicchi. A metà di ogni porzione versare un cucchiaio di crema pasticcera, per la ricetta ne occorrono circa 200 grammi. Adagiare sulla crema le mele caramellate. Chiudere lo spicchio arrotolandolo su se stesso, partendo dal lato lungo. Chiudere poi le estremità e curvarle all’interno, dando la classica forma del cornetto. Sbattere un uovo e spennellarlo sui cornetti. Portare i dolci in forno a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Il dessert di oggi richiede una preparazione di circa 25 minuti e una spesa di 3-4 euro. Tessa Gelisio ha suggerito di preparare i cornetti nel weekend per una colazione golosa. In alternativa alla ricetta di oggi, venerdì 6 ottobre, a Cotto e Mangiato, ecco la torta pere e cacao preparata venerdì scorso dalla Gelisio. Un dolce sfizioso perfetto per i palati più golosi, da presentare alla fine del pasto oppure da gustare per una merenda decisamente golosa. Oppure ecco la ricetta di oggi del dolce di banana e cioccolata di Samya a Mattino Cinque.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *