Cotto e Mangiato: torta di zucca, il dolce di oggi

By on ottobre 27, 2017
foto torta di zucca

Ricette Cotto e Mangiato, 27 ottobre: la torta di zucca

Tessa Gelisio ha proposto oggi a Cotto e Mangiato la torta di zucca. La conduttrice di Alghero ha presentato una ricetta rivisitata del tipico dessert autunnale, rendendolo adatto anche a chi è intollerante al lattosio. Cotto e Mangiato ha chiuso anche oggi il Tg di Italia1, Studio Aperto, con gusto. Come consuetudine, l’ultimo appuntamento settimanale con la rubrica gastronomica a cura di Tessa Gelisio si è chiuso con un dolce per iniziare il weekend in modo goloso. Cotto e Mangiato oggi, venerdì 27 ottobre, ha proposto alle 12.50 un dessert originale e colorato con una crema delicata alla cannella. Per realizzare il dolce presentato da Tessa Gelisio per prima cosa unire le polveri. In una ciotola versare 150 grammi di farina a 120 grammi di zucchero. Versare poi all’interno 1 cucchiaio di cannella, un pizzico di sale e 1 bustina di lievito per dolci. In un altro contenitore amalgamare gli ingredienti liquidi versando: 2 uova, 2 cucchiai di succo di mela e 150 grammi di olio di mais. Girare bene il tutto e poi aggiungere il composto alle polveri. Amalgamare bene il tutto in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Cotto e Mangiato oggi: preparazione della torta di zucca

La torta di zucca è stata il dolce protagonista dell’appuntamento di oggi con Cotto e Mangiato. La preparazione del dessert realizzato da Tessa Gelisio oggi, al termine di Studio Aperto, prosegue aggiungendo all’impasto 50 grammi di pinoli, precedentemente tostati in padella, e 350 grammi di zucca, cotta prima al microonde per circa 8 minuti. Tessa Gelisio ha suggerito di schiacciare bene la zucca con la forchetta. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema che accompagnerà il dolce. In una ciotola unire: 200 grammi di formaggio senza lattosio, un pizzico di cannella in polvere, 50 grammi di pinoli e 4 cucchiai di zucchero a velo. Sfornare la torta e tagliare a fette. Adagiare una porzione sul piatto da portata e spolverare la superficie con lo zucchero a velo. Decorare con la crema alla cannella. La ricetta di oggi a Cotto e Mangiato richiede una preparazione di circa 40 minuti e una spesa di 8-9 euro. In alternativa alla gustosissima torta di zucca preparata oggi da Tessa Gelisio, ecco la ricetta della torta light al cocco di Cotto e Mangiato. Un dessert delicato e profumato a base di yogurt magro e cocco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *