Detto Fatto, 31 ottobre: torta di Halloween di Francesco Saccomandi

By on ottobre 31, 2017
foto torta di Halloween

Francesco Saccomandi a Detto Fatto prepara la torta di Halloween

Puntata scoppiettante a Detto Fatto. Caterina Balivo ha iniziato l’appuntamento del 31 ottobre del programma di tutorial di Rai2 con allegria e gusto. La conduttrice di Aversa ha accompagnato Francesco Saccomandi nella realizzazione della sfiziosa torta di Halloween. In occasione della festa americana, il pasticcere è tornato dietro ai fornelli di Detto Fatto, oggi martedì 31 ottobre, deliziando il pubblico della seconda rete nel day time del pomeriggio. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della torta di Halloween di Saccomandi sono: 640 grammi di farina 00, 700 grammi di zucca, 450 grammi di zucchero di canna, 250 millilitri di latticello, 240 grammi di burro, 4 uova grandi, 4 cucchiai di lievito per dolci, 1 cucchiaio di zenzero, un cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Gli ingredienti del ripieno sono: formaggio spalmabile, burro e zucchero. Per la glassa occorre avere in dispensa: latte, formaggio spalmabile, burro e zucchero. Il procedimento della ricetta di oggi proposta da Francesco Saccomandi a Detto Fatto è illustrato nel dettaglio in basso, nel secondo paragrafo.

Dolci Detto Fatto: la torta di Halloween, ricetta di Francesco Saccomandi

In occasione del 31 ottobre, Francesco Saccomandi ha realizzato a Detto Fatto la torta di Halloween. Per preparare il dolce in una ciotola versare: la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale, la noce moscata, la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero. Nel frattempo in un’impastatrice unire lo zucchero e il burro. Versare poi, una alla volta le uova. Unire gradualmente, in tre momenti, le polveri, e aggiungere anche il latticello. Aggiungere poi la polpa di zucca. Versare il composto in due stampi da ciambella e cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti. Versare una parte dell’impasto all’interno di stampini da cupcake. In questo caso però il tempo di cottura è di circa 12-14 minuti. Nel frattempo preparare la farcitura unendo: il formaggio spalmabile, lo zucchero e il burro. Quando la ciambella è pronta, tagliare la parte superiore e farcire con la crema. Chiudere poi con la seconda ciambella. Al centro adagiare il cupcake. Guarnire poi con una salsa composta da formaggio spalmabile zucchero e latte. Ecco pronto un dessert scenografico e originale. Anche su Canale5 oggi Samya Abbary ha proposto un dolce perfetto per Halloween. La cuoca marocchina ha realizzato infatti a Mattino 5 la pizza pazza.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *