Detto Fatto: cheesecake Cora di Ilario Vinciguerra

By on ottobre 2, 2017
foto cheesecake Cora

Dolci Detto Fatto: ricetta della cheesecake Cora, 2 ottobre

Ilario Vinciguerra ha accolto Caterina Balivo a Detto Fatto con un dolce speciale: la cheesecake Cora. Lo chef stellato ha omaggiato la conduttrice di Rai2, al suo rientro al lavoro dopo il parto, con un dessert dedicato proprio alla figlia. Il dolce proposto oggi, 2 ottobre 2017, a Detto Fatto rivisita in chiave originale la classica ricetta della cheesecake, regalando un tocco stellato. Il dessert propone una base croccante di biscotto con una sfera di crema al formaggio golosissima e una decorazione realizzata con cialde all’arancia. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del dessert sono 200 grammi di burro e 400 grammi di biscotti secchi. Per preparare le cialde all’arancia che decoreranno il dolce occorrono: 250 grammi di burro, 125 grammi di farina, 300 grammi di zucchero semolato e 25 centilitri di succo d’arancia. Infine per la crema servono: 300 grammi di panna montata, 720 grammi di formaggio spalmabile, 21 grammi di gelatina in polvere e 240 grammi di zucchero semolato. La realizzazione del dolce di Ilario Vinciguerra è illustrata in basso, passo dopo passo.

Detto Fatto, ricetta di oggi: cheesecake Cora di Ilario Vinciguerra

La ricetta della cheesecake Cora ha addolcito la puntata di oggi, lunedì 2 ottobre, a Detto Fatto. Ilario Vinciguerra ha realizzato un dessert dedicato alla figlia di Caterina Balivo. Per preparare la base di biscotto frullare i biscotti e aggiungere il burro fuso. Amalgamare bene e poi lasciare il composto in frigorifero. Ilario Vinciguerra ha suggerito di stendere poi la pasta con l’aiuto della carta forno e dare la forma desiderata al biscotto. Nel frattempo preparare la crema unendo lo zucchero al formaggio spalmabile. Aggiungere poi la gelatina in polvere. Infine versare nel composto la panna montata e amalgamare bene il tutto. Portare la crema in frigorifero per un’ora. Dopodiché versare il composto all’interno di stampini a forma di semisfera e portare in congelatore. Nel frattempo preparare le cialde all’arancia unendo lo zucchero e la farina al burro fuso. Aggiungere poi il succo d’arancia. A questo punto stendere il composto sulla carta forno e cuocere per circa 10 minuti a 180 gradi. Comporre il dolce unendo le semi sfere di crema. Adagiare ogni pallina di crema sulla base di biscotto e decorare con le cialde all’arancia. In alternativa al dessert golosissimo proposto oggi da Ilario Vinciguerra ecco la borsa al cioccolato di Mary Poppins di Mirco Della Vecchia, preparata venerdì scorso a Detto Fatto. Un dolce a base di cioccolato ispirato alla film Disney Mary Poppins.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *