Detto Fatto dolci: la scarpetta di Cenerentola di Mirco Della Vecchia

By on ottobre 16, 2017
foto scarpetta di Cenerentola

Detto Fatto: ricetta della scarpetta di Cenerentola, dolce del 16 ottobre

Un nuovo dolce ispirato alle favole ha colorato la puntata del lunedì di Detto Fatto. Mirco Della Vecchia, il re del cioccolato, è tornato nel day time di Rai2 per realizzare, accanto a Caterina Balivo la scarpetta di Cenerentola. Un dolce di cioccolato che riprende proprio la favola Disney di Cenerentola e ripropone uno dei simboli della fiaba: la scarpa di cristallo. Mirco Della Vecchia ha presentato una versione dorata al cioccolato della scarpetta della principessa Disney. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del dessert presentato oggi, lunedì 16 ottobre 2017, a Detto Fatto da Mirco Della Vecchia sono: 300 grammi di cioccolato bianco e 300 grammi di cioccolato fondente. Per decorare il dessert proposto da Mirco Della Vecchia oggi su Rai2 servono: perline dorate di zucchero quanto basta, colorante spray alimentare color oro e pasta di zucchero bianca. Mirco Della Vecchia ha utilizzato, per realizzare la scarpetta di Cenerentola, uno stampo di policarbonato a forma di calzatura composto da due parti. La ricetta di oggi è illustrata in basso passo dopo passo.

Mirco Della Vecchia, Detto Fatto ricette: la scarpetta di Cenerentola

La scarpetta di Cenerentola di cioccolato è stata il dolce di oggi a Detto Fatto. Il re del cioccolato, Mirco Della Vecchia, ha proposto nel programma condotto da Caterina Balivo un dessert ispirato al mondo delle fiabe. Per realizzare il dolce odierno per prima cosa pulire bene con un panno imbevuto di alcool la forma della scarpa. Questo consente al dolce di avere un aspetto lucido. A questo punto sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e temperarlo. Versare nella forma di policarbonato il cioccolato bianco, riempiendo tutto lo stampo. Rovesciare il contenitore in modo da eliminare il cioccolato in eccesso. Portare la forma in frigorifero per circa 3 minuti in modo da far solidificare il cioccolato. Dopodiché versare nello stampo il cioccolato fondente riempiendolo tutto. Capovolgere di nuovo la forma di policarbonato per eliminare il cioccolato in eccesso. A questo punto lasciare in frigorifero per circa mezz’ora. Dopo 30 minuti togliere lo stampo dal frigorifero e decorare con il colorante spray dorato. Creare un fiocco con la pasta di zucchero e passarlo nelle perline commestibili. Attaccare la decorazione sulla scarpa. In alternativa al dolce pensato oggi da Mirco Della Vecchia a Detto Fatto, ecco la ricetta del pandolce di mirtilli e banana di Monica Micheli realizzato giovedì scorso nel day time di Rai2.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *