Detto Fatto: gelato ricotta, pere e cannella di Massimiliano Scotti

By on ottobre 4, 2017
foto gelato ricotta pere e cannella

Detto Fatto oggi, 4 ottobre: il gelato alla ricotta, pere e cannella

Il re del gelato, Massimiliano Scotti, è tornato a Detto Fatto per regalare un dolce sfizioso nel pomeriggio di Rai2: il gelato alla ricotta, pere e cannella. Caterina Balivo ha accolto il tutor in cucina assaporando il dessert proposto oggi, 4 ottobre, a Detto Fatto. Il pasticcere ha regalato una ricetta sfiziosa e originale che richiede una preparazione veloce. Il dolce di oggi su Rai2 ha unito i sapori del nord Italia a quelli del sud, utilizzando la ricotta siciliana, usata per farcire i cannoli, e il barolo del Piemonte. Gli ingredienti necessari per preparare il gelato alle pere e ricotta sono: 50 grammi di panna, 200 grammi di latte, 25 grammi di miele di acacia, 500 grammi di ricotta di pecora e 75 grammi di zucchero. Per realizzare le pere cotte occorrono: 250 millilitri di barolo, 2 pere, 50 grammi di zucchero, una stecca di vaniglia, 1 chiodo di garofano e noce moscata quanto basta. La preparazione della ricetta dolce di oggi di Massimiliano Scotti è illustrata in basso, passo dopo passo.

Dolci Detto Fatto, Massimiliano Scotti: gelato ricotta, pere e cannella

Il gelato alla ricotta, pere e cannella è stato il dolce proposto oggi, 4 ottobre, a Detto Fatto da Massimiliano Scotti. Per realizzate le pere al barolo sbucciare le pere e metterle in una pentola. Versare poi lo zucchero, il barolo e circa 80 millilitri di acqua. Aggiungere poi il chiodo di garofano, la vaniglia e la noce moscata. Quando le pere sono cotte tagliarle a dadini. Continuare a cuocere sul fuoco la salsa al barolo in modo da ridurla. Nel frattempo preparare il gelato mettendo in un mixer: la ricotta, il latte, la panna, il miele e lo zucchero. Frullare il composto e poi versare in una gelatiera. Lasciare lavorare il gelato per circa 8 minuti. Alla fine aggiungere al gelato la riduzione di barolo. A questo punto comporre il dolce facendo una base con la pera tagliata a dadini e con la stecca di cannella. Adagiare sopra il gelato e accostare una pera intera cotta nel barolo. Ecco pronto un piatto goloso e fresco, ideale per chiudere i pasti in bellezza. In alternativa al delizioso gelato proposto oggi a Detto Fatto da Massimiliano Scotti, ecco la ricetta della cheesecake Cora di Ilario Vinciguerra. Lo chef stellato ha presentato una versione originale del dolce statunitense con una base croccante e una sfera golosa di crema al formaggio, dedicando il dessert proprio a Caterina Balivo e alla piccola Cora.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *