Detto Fatto ricette: i brownies e i blondies di Francesco Saccomandi

By on ottobre 5, 2017
foto brownies

Detto Fatto del 5 ottobre: la ricetta dei brownies di Francesco Saccomandi

Francesco Saccomandi ha realizzato oggi, giovedì 5 ottobre, a Detto Fatto due dolci strepitosi pensati in occasione della festa americana del Columbus Day: i brownies e i blondies. Nel programma condotto da Caterina Balivo il pasticcere ha portato un dessert tipico americano in grado di mettere d’accordo tutti i palati. Due versioni diverse, una bianca e una al cioccolato, ma ugualmente golose e originali. Gli ingredienti necessari per realizzare i brownies sono: 100 grammi di burro, 200 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di zucchero di canna, 240 grammi di zucchero semolato, 3 uova, 150 grammi di farina 00, 3 cucchiai di olio di semi di girasole, lievito per dolci quanto basta e mezzo cucchiaino di sale fino. Per realizzare il dessert in un tegame unire le polveri, amalgamando: la farina, il lievito e il sale. Nel frattempo sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Aggiungere anche l’olio e poi versare all’interno lo zucchero di canna e quello semolato. Girare bene il composto e unire le uova. Infine aggiungere le polveri, amalgamando bene il tutto. Versare l’impasto in una teglia e cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciare poi riposare il dolce per almeno 20 minuti prima di tagliarlo e gustarlo. La ricetta dei blondies è illustrata in basso.

Dolci Detto Fatto: Francesco Saccomandi prepara i blondies

I dolci protagonisti della puntata di oggi a Detto Fatto sono stati i brownies e i blondies di Francesco Saccomandi. Gli ingredienti necessari per realizzare i blondies sono: 100 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di zucchero di canna, 220 grammi di farina 00, 120 grammi di burro, 80 millilitri di miele d’acacia, 1 uovo, 1 cucchiaino di sale fino e due cucchiaini di estratto di vaniglia. Per realizzare il dolci iniziare unendo il burro sciolto con il miele. Versare poi nel composto lo zucchero di canna. Aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia. Versare poi il sale e la farina. Infine aggiungere il cioccolato fondente a pezzettini e amalgamare bene il tutto. Versare il composto su una teglia e cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti. Francesco Saccomandi ha consigliato di lasciare raffreddare il dolce prima di portarlo in tavola. La foto dei blondies preparati oggi da Francesco Saccomandi è visibile in basso. In alternativa alle due ricette dolci proposte oggi a Detto Fatto, ecco il gelato ricotta, pere e cannella di Massimiliano Scotti di ieri. Un dolce molto apprezzato da Caterina Balivo con un sapore fresco e originale.

foto blondies

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *