Detto Fatto: tiramisù al cioccolato di Davide Comaschi, 6 ottobre

By on ottobre 6, 2017
foto tiramisù al cioccolato

Dolci Detto Fatto, Davide Comaschi: la ricetta del tiramisù al cioccolato

Il dolce protagonista della puntata di oggi di Detto Fatto è stato il tiramisù al cioccolato di Davide Comaschi. Il pasticcere è tornato nel programma di tutorial di Rai2 proponendo una versione originale e scenografica del classico dolce della tradizione nostrana, con dei savoiardi al cioccolato, bagnati al caffè, e due ripieni morbidi e golosi, uno al mascarpone e uno al cioccolato. Gli ingredienti necessari per realizzare la base di savoiardi del dessert proposto oggi, venerdì 6 ottobre, a Detto Fatto sono: 25 grammi di acqua, 8 tuorli, 5 albumi, 150 grammi di zucchero semolato, 35 grammi di fecola di patate, 75 grammi di farina e 35 grammi di cacao in polvere. Per la crema al mascarpone occorrono: 350 grammi di mascarpone, 200 grammi di crema pasticcera e 50 grammi di panna liquida. Per il ripieno al cioccolato servono: 140 grammi di cioccolato al latte, 100 grammi di crema pasticcera, 3 grammi di caffè liofilizzato e 200 grammi di panna semi montata. Infine per la bagna al caffè occorrono 60 grammi di zucchero semolato e 100 grammi di caffè espresso.

Ricette Detto Fatto: preparazione del tiramisù al cioccolato

Detto Fatto oggi, venerdì 6 ottobre, ha chiuso la settimana in dolcezza con il tiramisù al cioccolato. Il dessert di Davide Comaschi ha riempito infatti di gusto il programma condotto da Caterina Balivo, tornata nel day time di Rai2 lunedì scorso. Per preparare la base di savoiardi della ricetta dolce di oggi in un’impastatrice versare: i tuorli, l’acqua e lo zucchero. In un altra ciotola unire le polveri setacciando: la farina, la fecola di patate e il cacao. Aggiungere ai tuorli e amalgamare bene. Nel frattempo montare gli albumi con 50 grammi di zucchero e versarli nel composto con le uova, amalgamando delicatamente a mano. Stendere l’impasto su una teglia e cuocere, nel forno preriscaldato, a 180 gradi per circa 10 minuti. Intanto preparare la crema al mascarpone unendo: la panna, la crema pasticcera e il mascarpone. Preparare poi il ripieno al cioccolato scaldando la crema pasticcera e aggiungendo il caffè liofilizzato. Unire poi il cioccolato, precedentemente sciolto, e la panna semi montata. A questo punto comporre il dolce. Fare una base con i savoiardi. Bagnare con un composto formato da caffè e zucchero e farcire con la crema al cioccolato e al mascarpone. Davide Comaschi ha suggerito di terminare la versione casalinga del dolce decorandolo con il cacao in polvere. In alternativa al delizioso dolce proposto da Davide Comaschi a Detto Fatto, ecco il dolce banana e cioccolata di Samya a Mattino Cinque di oggi.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *