Detto Fatto: torta caprese di Michel Paquier, dolce di oggi

By on ottobre 23, 2017
foto torta caprese

Dolci Detto Fatto: Michel Paquier prepara la torta caprese

La settimana si è aperta nel gusto a Detto Fatto. Caterina Balivo ha accolto a inizio puntata Michel Paquier con un dolce strepitoso: la torta caprese. Il cuoco francese ha proposto oggi nel day time di Rai2 una ricetta tutta italiana. Caterina Balivo, tornata a Detto Fatto dopo la pausa del weekend, ha seguito con entusiasmo Michel Paquier nella realizzazione della ricetta dolce di oggi. La conduttrice ha assaggiato il dessert odierno che unisce al cioccolato il gusto deciso delle mandorle. Michel Paquier ha accompagnato la torta a una crema golosa al mascarpone, rendendo il dolce ancora più goloso. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della torta sono: 230 grammi di burro, 350 grammi di farina di mandorle, 150 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di zucchero semolato, 180 grammi di zucchero a velo, 40 grammi di cacao amaro e 5 uova. Per realizzare la crema al mascarpone occorrono invece: 3 tuorli, 300 grammi di mascarpone e 80 grammi di zucchero semolato. La ricetta di oggi, passo dopo passo, è illustrata in basso.

Michel Paquier a Detto Fatto, ricetta 23 ottobre: la torta caprese

La torta caprese ha dato il via alla puntata di oggi, lunedì 23 ottobre, a Detto Fatto. Michel Paquier ha proposto un dolce tutto italiano per il pubblico di Rai2. Per preparare la base della torta in una ciotola lavorare, con le fruste elettriche, il burro e lo zucchero a velo. Versare i tuorli e montare l’impasto per circa 5 minuti. Versare poi il cioccolato, precedentemente sciolto a bagnomaria, la farina di mandorle e il cacao (dopo averli setacciati). In un altro contenitore montare gli albumi con lo zucchero semolato e poi unirli al composto al cioccolato. Amalgamare dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versare in una tortiera, con un diametro di circa 22 centimetri, imburrata e infarinata. Cuocere a 170 gradi per circa 35 minuti. Michel Paquier ha suggerito di mettere sul fondo della tortiera delle mandorle a fette per rendere la torta più golosa. Aspettare circa un quarto d’ora prima di togliere il dolce dal tegame. Infine guarnire con lo zucchero a velo. Per preparare la crema al mascarpone in una pentola sciogliere lo zucchero in un po’ di acqua e far bollire il composto. In una ciotola montare i tuorli e poi aggiungere lo sciroppo di zucchero, continuando a girare. Unire infine il mascarpone. In alternativa al dolce proposto oggi da Michel Paquier ecco la scarpetta di Cenerentola di Mirco Della Vecchia.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *