Detto Fatto: torta Sherlock Holmes di Domenico Spadafora

By on ottobre 27, 2017
foto torta Sherlock Holmes

Detto Fatto oggi, 27 ottobre: la torta Sherlock Holmes

Una torta golosissima ha addolcito la puntata del venerdì di Detto Fatto. Domenico Spadafora ha realizzato oggi nel programma condotto da Caterina Balivo la torta Sherlock Holmes. Il dessert odierno propone una base di pan di Spagna e una crema golosissima alla banana. Una ricetta scenografica e d’effetto perfetta per chiudere i pasti in bellezza o da proporre per una festa o un’occasione speciale. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della torta di Spadafora sono: 200 grammi di farina 00, 50 grammi di fecola di patate, 7 uova, 3 tuorli, 180 grammi di zucchero, la scorza di un limone e un pizzico di sale. Per preparare la mousse alla banana occorrono: 300 grammi di fragola, 300 grammi di banane, 250 grammi di zucchero semolato, 700 grammi di panna semi montata, 4 albumi, 15 grammi di colla di pesce e 60 grammi di acqua. Infine per decorare il dolce servono: zucchero a velo, panna montata e cacao in polvere. Il procedimento della ricetta di oggi di Domenico Spadafora è illustrato in basso, passo dopo passo.

Ricette Detto Fatto, torta Sherlock Holmes: il dolce di Domenico Spadafora

La torta Sherlock Holmes è stato il dolce proposto oggi, venerdì 27 ottobre 2017, a Detto Fatto. Per realizzare il pan di Spagna in un pentolino versare: le uova, lo zucchero, la scorza di limone e il sale. Scaldare il composto a 50° e girare bene il tutto. Dopodiché togliere dal fuoco e montare con le fruste elettriche. Aggiungere gradualmente i tuorli. Versare un po’ alla volta la farina, dopo averla setacciata. Amalgamare bene il tutto e poi versare il composto in una tortiera rettangolare imburrata e infarinata. Cuocere mezz’ora a 170 gradi nel forno già caldo. Nel frattempo preparare la mousse. In un pentolino versare l’acqua con 200 grammi di zucchero. Far arrivare lo sciroppo a una temperatura di 120°. In una ciotola a parte montare i bianchi d’uovo con 50 grammi di zucchero. Aggiungere il composto di acqua e zucchero. Unire poi la purea di banana e la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua. Infine unire la panna semi montata. Far raffreddare tre ore in frigorifero dopodiché farcire il pandispagna e aggiungere i pezzetti di fragola. Infine decorare con la panna montata, il cacao e lo zucchero a velo. Oltre al dolce proposto da Domenico Spadafora oggi a Detto Fatto ecco il dessert pensato a Canale5 da Samya Abbary: i biscotti al burro e lime. Dei frollini delicati e profumati perfetti per la prima colazione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *