Dolci La prova del cuoco: biscotti con fiocchi di avena di Anna Moroni

By on ottobre 11, 2017
Foto biscotti con fiocchi di avena La Prova del cuoco

Anna Moroni a La prova del cuoco: ricetta biscotti con fiocchi di avena

Dopo il primo piatto di Alessandra Spisni, basato su una delle ricette più amate della tradizione italiana, le lasagne, e i consigli della dottoressa Evelina Flachi, che ha parlato di come combattere lo stress anche attraverso una sana alimentazione, la conduttrice Antonella Clerici ha accolto durante la puntata di oggi, mercoledì 11 ottobre, de La prova del cuoco, la cuoca Anna Moroni, che ha preparato dei buonissimi biscotti con fiocchi di avena, una preparazione che piacerà sicuramente sia ai bambini che agli adulti, ideale per la merenda o per finire i pasti in dolcezza. Ecco gli ingredienti (con queste dosi dovreste ottenere circa 36 biscotti): 2 uova, 100 g di zucchero semolato bianco, 220 g di zucchero di canna, 220 g di burro a temperatura ambiente, 245 g di fiocchi d’avena, 190 g di farina di tipo 00, 5 g di bicarbonato di sodio, 3 g di sale, 5 ml di essenza alla vaniglia, 145 g di uvetta sultanina, 4 o 5 chiodi di garofano e infine 1 cucchiaino di cannella in polvere.

La prova del cuoco, oggi 11 ottobre: i biscotti di Anna Moroni

Passiamo dunque al procedimento dei buonissimi biscotti con fiocchi di avena preparati durante la puntata de La prova del cuoco di questo mercoledì 11 ottobre dalla cuoca Anna Moroni. Iniziare preriscaldando a 180° il forno. Utilizzare una ciotola molto capiente e amalgamare al suo interno: uova, zucchero bianco e zucchero di canna, burro e vaniglia. Continuare a mescolare per ottenere un composto piuttosto cremoso. Prendere poi un’altra ciotola e mescolare al suo interno bicarbonato, farina, sale, cannella e chiodi di garofano, poi unire, mescolando per bene, questo composto a quello di zucchero e uova e infine unire l’uva sultanina e i fiocchi di avena. Su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno, e aiutandosi con un cucchiaino, porre una piccola quantità di impasto per formare i biscotti, ponendo tra l’uno e l’altro uno spazio di circa 4 o 5 centimetri (i biscotti si appiattiranno durante la cottura e questa accortezza farà sì che non si uniscano). Infornare quindi la teglia nel forno preriscaldato per circa 10 o 12 minuti e sfornare i biscotti quando la loro superficie si sarà dorata leggermente. Non staccare subito i biscotti dalla teglia, ma aspettare che si siano raffreddati per qualche minuto. Oltre a questi ottimi biscotti potete provare anche il gustoso primo piatto di Daniele Persegani, i maccheroni all’ago, preparati durante la puntata di ieri dallo chef cremonese.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *