Domenica In, Benedetta Parodi: ricetta hamburger all’italiana

By on ottobre 15, 2017
Foto hamburger italiana Domenica In

Benedetta Parodi a Domenica In, 15 ottobre: ricetta hamburger all’italiana

Dopo aver accolto in studio, durante questa prima puntata di Domenica In, l’attore e regista Christian De Sica e la ballerina Carla Fracci e aver deliziato il pubblico con la preparazione della sua merenda ciambellone, Benedetta Parodi è tornata in cucina con le sue amatissime ricette a tempo, dalla durata di otto minuti, per la precisione, preparando il suo hamburger all’italiana, in cui a farla da padrona è la michetta, o rosetta, uno dei panini tipici della nostra nazione. Questa volta non è stata disturbata dalla telefonata del marito, ma dalle incursioni dell’imitatore Leonardo Fiaschi nei panni del conduttore del talent Tale e quale show, Carlo Conti, anche se poi ha potuto contare sull’aiuto dello chef Andrea Palmieri. Oltre alla michetta (o rosetta) ecco gli ingredienti: 3 pomodorini, un cucchiaio di pesto (da preparare da sé o acquistare già pronto), una mozzarella di bufala, 150 g di polpa di manzo macinata, zucchero di canna quanto basta, olio extravergine di oliva quanto basta, timo quanto basta, sale grosso e pepe quanto basta.

Domenica In, ricetta 15 ottobre: hamburger all’italiana di Benedetta Parodi

Passiamo ora alla preparazione dell’hamburger all’italiana proposto oggi a Domenica In da Benedetta Parodi, ideale per una buona cena da preparare in circa 8 minuti. Utilizzare due padelle diverse. In una padella versare un abbondante filo di olio extravergine di oliva e cuocere l’hamburger di manzo (ricavato schiacciando precedentemente in un coppapasta cilindrico la carne macinata), salandolo a piacere con il sale grosso. Nell’altra mettere inizialmente a tostare i pomodorini e poi farli leggermente caramellare insieme allo zucchero di canna. Preparare quindi il pesto mixando insieme il basilico, i pinoli, l’olio extravergine, il parmigiano e il sale. (Benedetta preferisce non aggiungere l’aglio per ottenere una preparazione più leggera, ma volendo si può aggiungere). Quando sono passati all’incirca cinque minuti dall’inizio della cottura della carne, aggiungere la mozzarella di bufala tagliata a metà e farla cuocere sopra l’hamburger, coprendo poi la padella con il coperchio. Tagliare quindi la michetta, o rosetta, a metà e quando l’hamburger sarà pronto assemblare il piatto. Mettere la carne con la mozzarella sul primo strato del panino, condire con il pesto e i pomodorini canditi e chiudere il panino. Il nostro hamburger all’italiana è quindi pronto. Potete allora servire insieme a questo panino anche la merenda ciambellone, preparata durante la prima metà di questa puntata di Domenica In sempre da Benedetta Parodi.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *