Domenica In: ricetta orecchiette lardo e zucca di Benedetta Parodi

By on ottobre 29, 2017
Foto orecchiette lardo zucca Domenica In

Benedetta Parodi a Domenica In, 29 ottobre: orecchiette lardo e zucca

La conduttrice Benedetta Parodi, dopo aver assistito, durante la seconda parte di questa terza puntata di Domenica In, all’esibizione della cantante ed ex concorrente di X Factor, Noemi, e dopo aver preparato delle dita di strega in pasta frolla, è tornata in cucina per una ricetta in 8 minuti ideale per la cena. Benedetta ha continuato ad ispirarsi ad Halloween per realizzare le sue orecchiette lardo e zucca, accompagnate da una spaventosa insalata a base di “bulbi oculari”. Ecco gli ingredienti per il primo piatto: 80 g di lardo, 150 g di zucca, 250 g di orecchiette fresche, parmigiano quanto basta, nocciole quanto basta, scalogno quanto basta, rosmarino quanto basta e pepe quanto basta. Per l’insalata, invece, serviranno dei bocconcini di mozzarella, delle olive sia bianche che nere, della rucola, dei chicchi di melograno, della granella di nocciole, dell’olio extravergine di oliva e sale quanto basta.

Benedetta Parodi, Domenica In: ricetta di oggi, orecchiette lardo e zucca

Passiamo al procedimento delle orecchiette lardo e zucca, la ricetta di Halloween ideale per la cena proposta da Benedetta Parodi durante la puntata di oggi di Domenica In. Iniziare frullando insieme la zucca, lo scalogno, il rosmarino e il lardo, così da far cuocere più velocemente il tutto. Mettere il composto tritato appena ottenuto in una padella con un filo d’olio e con poco sale, a fuoco alto. Cuocere le orecchiette in una pentola con acqua bollente. Aggiungere alla zucca un mestolo di acqua di cottura e coprire la padella con il coperchio. Nel frattempo preparare l’insalata condendo la rucola con olio extravergine di oliva e sale. Preparare poi i “bulbi oculari” tagliando a metà i bocconcini di mozzarella e facendo con un coltello delle incisioni per inserire delle olive bianche. Con le olive nere realizzare dei piccoli ragnetti, formando il corpo con metà oliva e le zampette con dei pezzetti di oliva. Aggiungere i chicchi di melograno e la granella di nocciola alla rucola e completare l’insalata con i bocconcini di mozzarella. Aggiungere altra acqua di cottura alla zucca e continuare a cuocere. Scolare la pasta e aggiungerla alla padella con il condimento. Cospargere la pasta con il parmigiano grattugiato. Spostare la padella dal fuoco e mantecare per bene il tutto aggiungendo prima un altro mestolo di acqua di cottura. Terminare il piatto con una spolverata di granella di nocciole. Per questa “spaventosa” tavola di Halloween, non potranno mancare sicuramente le dita di strega, preparate da Benedetta sempre durante questa terza puntata del programma.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *