Eleonora Daniele con il Sabato Italiano ‘salva’ il pomeriggio di Rai1

By on ottobre 16, 2017
foto eleonora daniele

Sabato Italiano: Eleonora Daniele risolleva gli ascolti del pomeriggio pre-domenicale

Se dopo il debutto di Celebration in Rai si trovano ancora una volta a dover combattere lo strapotere defilippiano con l’ennesima sconfitta contro Canale 5, un sospiro di sollievo possono tirare i dirigenti per i buoni risultati che continua ad ottenere Eleonora Daniele con il Sabato Italiano al pomeriggio: nella quarta puntata del suo nuovo programma, andata in onda l’altro ieri, la conduttrice di Storie Italiane ha infatti conquistato un altro punto di share rispetto alle precedenti settimane, prova del fatto che nonostante la forte concorrenza della seguitissima soap Il Segreto, temuta un po’ da tutte le reti, il pubblico sta fidelizzando con la nuova trasmissione pensata per il pomeriggio prefestivo della prima rete, che dunque aumenta settimana dopo settimana la sua fetta di pubblico rispetto all’esordio del 23 settembre. Circa 4 punti di share in più, in totale, rispetto all’anno scorso, quando la fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 17.00 del sabato di Rai1 soffriva e non poco. Sono stati esattamente 1 milione 363 mila telespettatori a seguire il Sabato Italiano di Eleonora Daniele due giorni fa, con l’11,63% di share.

Eleonora Daniele: ascolti crescenti per il suo Sabato Italiano

Dati importanti quelli del 14 ottobre del Sabato Italiano di Eleonora Daniele, se paragonati, come suddetto, a quelli registrati negli anni scorsi nella medesima fascia oraria: dopo l’addio forzato di Lorella Landi e le sue Amiche del Sabato, ricordiamo che Rai1 ha testato la bistrattata soap portoghese Legàmi, che ha fatto crollare la media degli ascolti a circa il 7% di share. E’ andata un po’ meglio nella stagione successiva a Tiberio Timperi e Igrid Muccitelli con il loro Sabato In, spin-off pomeridiano di Uno Mattina in Famiglia, cancellato dopo una sola stagione perchè non rivelatosi un successo. Lo scorso anno, invece, si è pensato ad un cambiamento radicale, anticipando alla prima parte del pomeriggio Passaggio a Nord Ovest di Alberto Angela e A Sua Immagine di Lorena Bianchetti, programmi senza dubbio molto apprezzati dai telespettatori, ma forse inadatti a contrastare la forte concorrenza de Il Segreto e di Amici. Quest’anno, con Eleonora Daniele, a quanto pare Rai1 ha trovato finalmente quella che potrebbe presto rivelarsi la formula vincente e definitiva per la difficile fascia oraria 15.00 – 17.00 del sabato della prima rete.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *