Eleonora Daniele non sfida Verissimo. La gaffe di Aldo Grasso

By on ottobre 9, 2017
Foto Eleonora Daniele

Eleonora Daniele stabile con il Sabato Italiano, che non sfida Verissimo

Ha debuttato due settimane fa con ascolti discreti Eleonora Daniele con il suo Sabato Italiano, nuovo programma del pomeriggio prefestivo della prima rete, che ha incassato quasi 1 milione e mezzo di spettatori e uno share a doppia cifra. Dati importanti se paragonati a quelli ottenuti da Rai1 nella fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 17.00 nelle ultime stagioni tv, quando a sfidare Il Segreto e Amici di Maria De Filippi (quest’anno non ancora iniziato) sono stati lo sfortunato Sabato In firmato Timperi-Muccitelli e la soap portoghese Legàmi. Oggi, a distanza di tre settimane dalla puntata d’esordio, Eleonora Daniele può senza dubbio tirare un sospiro di sollievo, poichè gli ascolti del suo Sabato Italiano contro Il Segreto sono rimasti pressocchè stabili, quindi senza ‘inciampare’ nel temuto calo d’ascolti che tante trasmissioni si trovano a dover fronteggiare dopo l’effetto ‘curiosità’ che la prima puntata suscita nei telespettatori. E proprio sugli ascolti della Daniele, il noto giornalista Aldo Grasso oggi ha commesso una gaffe, sollevando sui social un enorme polverone, visti i tanti tweet con i quali gli utenti più attenti stanno facendo notare che i veri competitor di Verissimo sono Lorena Bianchetti con A Sua Immagine ed Alberto Angela con Passaggio a Nord Ovest.

Il Sabato Italiano della Daniele non si scontra con Verissimo. La gaffe di Grasso

Il confronto tra gli ascolti di Eleonora Daniele con Il sabato italiano e della Toffanin con Verissimo Aldo Grasso lo ha fatto su un articolo pubblicato sul Corriere. Sulle pagine della nota testata il giornalista ha infatti parlato di vittoria di Silvia Toffanin e sconfitta di Eleonora Daniele. A tal proposito, nonostante i numerosi tweet che sottolineano l’inesattezza del confronto, anche noi de LaNostraTv ricordiamo che la Daniele con il suo programma pomeridiano parte intorno alle 15.00, subito dopo la fine di Lineablu. Silvia Toffanin con Verissimo parte invece attorno alle 16.15, dopo la soap Il Segreto. Dato che Eleonora Daniele termina intorno alle 16.50 circa, la sovrapposizione tra i due programmi è di circa mezz’ora. Dopo i primi 30-35 minuti, la messa in onda di Verissimo si protrae infatti fino alle 18.45, cedendo poi la linea a Caduta Libera di Gerry Scotti, andando quindi contro la puntata predomenicale di A Sua Immagine e contro Passaggio a Nord Ovest: con il programma di comunicazione religiosa della Bianchetti e quello di divulgazione scientifica di Angela il rotocalco di Canale 5 si scontra infatti per quasi 2 ore (dalle 17.00 alle 18.45 circa). Precisiamo inoltre che, nonostante la forte concorrenza della seguitissima soap Il Segreto, la Daniele non ha perso spettatori in queste tre settimane: ha esordito infatti con 1 milione 300 mila telespettatori circa e uno share del 10,6% il 23 settembre, confermando ascolti vicinissimi a questi anche nella puntata di sabato 30. Quasi 1 milione e 300 mila telespettatori e oltre il 10% di share, infine, anche per la puntata andata in onda l’altro ieri, dimostrazione del fatto che il programma sta fidelizzando bene con il suo pubblico e ha dunque tutte le carte in regola per crescere ulteriormente in termini di auditel nelle prossime settimane, come ha fatto nella passata stagione tv Parliamone Sabato di Paola Perego (vero rivale di Verissimo) che, ricordiamo, è arrivato a superare anche i 2 milioni di telespettatori.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *