La prova del cuoco: crocchette di patate di Anna Moroni

By on ottobre 5, 2017
foto crocchette di patate

La prova del cuoco, 5 ottobre: crocchette di patate, brie, speck e nocciole

Anna Moroni ha riservato un piatto speciale per la puntata odierna de La prova del cuoco: le crocchette di patate con brie, speck e nocciole. Un fritto gustoso perfetto per viziare i propri commensali in un’occasione speciale. La cuoca di Gubbio è stata affiancata oggi nella realizzazione delle crocchette di patate da un ospite speciale: Lorella Cuccarini. La conduttrice è stata protagonista a La prova del cuoco per promuovere la raccolta fondi dell’associazione Trenta ore per la vita. La ricetta presentata oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco è facile da realizzare in pochi minuti, ideale per ogni tipo di occasione. Gli ingredienti delle crocchette di patate con brie, speck e nocciole sono: 150 grammi di brie, 80 grammi di speck, 750 grammi di patate, 10 grammi di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di nocciole tritate, 2 cucchiai di semi di sesamo, 3 uova, pangrattato, sale, pepe e olio per friggere. La ricetta di oggi spiegata passo dopo passo è presentata in basso.

Anna Moroni a La prova del cuoco: ricetta delle crocchette di patate

Le crocchette di patate con brie, speck e nocciole hanno aperto la puntata di oggi, giovedì 5 ottobre, de La prova del cuoco. Anna Moroni ha realizzato un piatto gustosissimo e facile da riproporre. Per realizzare le crocchette iniziare cuocendo le patate per circa 40 minuti in una pentola con dell’acqua. Quando sono pronte togliere la buccia e passarle in uno schiacciapatate. Tritare poi le nocciole, tagliare il brie a dadini e lo speck a striscioline. In una ciotola versare: le patate, le nocciole, un uovo, un tuorlo, il formaggio e lo speck. Salare e pepare il composto e poi amalgamare bene. A questo punto creare le crocchette, passarle nell’uovo e poi in un mix di pangrattato e sesamo. Friggere in una padella con l’olio caldo, dorando bene tutti i lati. In alternativa a questa panatura, Anna Moroni ha suggerito di non passare le crocchette nell’uovo ma direttamente in un composto di pangrattato e farina. Per completare il piatto la cuoca di Gubbio ha affermato che è possibile accostare alle crocchette anche delle verdure, passando nell’uovo e poi friggendo zucchine e melanzane tagliate finemente. Per completare il pasto in dolcezza, la ricetta delle crocchette può essere accompagnata anche dalla torta al dulce de leche e banane di Andrea Mainardi proposta ieri a La prova del cuoco. Un dolce tipico del Sud America rivisitato dallo chef di Rai1.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *