La prova del cuoco: dolce di mele senza zucchero di Natalia Cattelani

By on ottobre 16, 2017
foto dolce di mele senza zucchero

Ricette La prova del cuoco, 16 ottobre: dolce di mele senza zucchero

Il dolce di mele senza zucchero è stato il dessert proposto oggi a La prova del cuoco. Natalia Cattelani ha aperto la settimana in modo goloso nel cooking-show di Rai1, proponendo un dessert privo di zuccheri raffinati nel programma condotto da Antonella Clerici. La ricetta realizzata oggi, lunedì 16 ottobre, da Natalia Cattelani a La prova del cuoco utilizza la frutta secca e le mele come dolcificante, evitando il classico zucchero semolato, per rendere il piatto sano e saporito. Il dolce di oggi è ideale per una prima colazione energetica e salutare. Gli ingredienti necessari per realizzare la torta di mele senza zucchero sono: 50 grammi di mandorle, 4 mele, 150 grammi di farina 0, 50 grammi di datteri, il succo e la buccia di 1 limone, 30 grammi di miele, 30 grammi di uvetta, 1 uovo, 100 grammi di yogurt magro o kefir, 2 cucchiai di cremor tartaro, 5 cucchiai di olio d’oliva e una vaschetta di frutti di bosco. Il procedimento della ricetta di oggi è illustrato in basso.

Natalia Cattelani a La prova del cuoco: il dolce di mele senza zucchero

Natalia Cattelani ha realizzato oggi, lunedì 16 ottobre, a La prova del cuoco il dolce di mele senza zucchero. Una torta golosissima arricchita con la frutta secca. Per preparate il dessert odierno de La prova del cuoco frullare i datteri con un po’ di farina. Tritare finemente anche le noci e le mandorle. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzi. Frullare la frutta nel mixer con il succo e la scorsa di limone. A questo punto in una ciotola unire: la farina, i datteri frullati, il cremor tartaro, le noci e le mandorle tritate. Amalgamare bene le polveri. In un contenitore a parte lavorare con la frusta manuale: l’uovo, il miele, lo yogurt, le mele frullate e l’olio d’oliva. Amalgamare bene il tutto e poi versare nel contenitore con le polveri. Lavorare l’impasto con le fruste elettriche e poi versare in una teglia, imburrata e infarinata. Adagiare sulla superficie l’uvetta (precedentemente ammorbidita in acqua), i frutti di bosco e le fettine di mela. Cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora. Terminata la cottura, lasciare raffreddare e servire a tavola. Per completare la tavola del pranzo, oltre al dolce di Natalia Cattelani, ecco la ricetta di Sergio Barzetti: le tirache del cuoco Mirco. Della tagliatelle gustose, condite con una salsa a base di verdura, perfette per iniziare il pasto all’insegna del gusto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *