La prova del cuoco: lasagnette indivia e bufala di Alessandra Spisni

By on ottobre 11, 2017
Foto lasagnette La Prova del cuoco

La prova del cuoco: ricetta lasagnette indivia e bufala della Spisni

Dopo la prima manche della sfida tra i due cuochi dedicata interamente alla cotoletta, la cuoca bolognese Alessandra Spisni, durante questa puntata di metà settimana de La prova del cuoco, ha preparato in diretta la rivisitazione di un importante piatto della nostra tradizione culinaria, in special modo della sua regione, ovvero la lasagna, proponendo quindi la ricetta delle lasagnette indivia e bufala, che hanno anticipato il buonissimo dolce proposto dalla cuoca Anna Moroni, in studio con i suoi biscotti con fiocchi di avena e i consigli per una sana alimentazione per combattere lo stress della dottoressa Evelina Flachi. Ecco gli ingredienti per la sfoglia: 4 uova e e 400 g di farina. Mentre per il condimento servono: 200 g di mozzarella di bufala, 250 g di panna fresca, uno spicchio d’aglio e tre cespi di indivia.

Alessandra Spisni prepara le lasagnette a La prova del cuoco, 11 ottobre

È tutto pronto, allora, per il procedimento delle lasagnette indivia e bufala preparate oggi, mercoledì 11 ottobre, a La prova del cuoco dalla cuoca bolognese Alessandra Spisni. Iniziare preparando la sfoglia. Impastare la farina e le uova per ottenere poi un panetto compatto e liscio. Far riposare per mezz’ora il panetto coperto da un canovaccio. Tirare poi la sfoglia e tagliare dei quadratoni. In una pentola con acqua salata e bollente far sbollentare i quadratoni di pasta. Scolare la sfoglia quando sarà al dente e tuffarla in una ciotola con acqua salata e ghiacciata. Tagliare quindi l’indivia a listarelle e farla appassire all’interno di una padella insieme allo spicchio d’aglio e a un filo d’olio, poi salare e pepare. Coprire la padella e far cuocere per qualche minuto. Prendere poi un’altra padella e far sciogliere al suo interno il burro insieme a un pizzico di cannella in polvere. Aggiungere poi del pane grattugiato e farlo tostare mescolando spesso. Prendere la panna fresca e mettere a bagno al suo interno la mozzarella di bufala. Imburrare una pirofila. Formare poi tre strati, ognuno dei quali formato da uno strato di sfoglia, coperto con un terzo dell’indivia saltata in padella, la mozzarella a straccetti, la panna e del pane grattugiato precedentemente tostato. Spolverare quindi con del formaggio grattugiato e dei fiocchi di burro. Infornare a 180° per 15 o 20 minuti. È possibile completare la propria tavolata anche con il gustosissimo secondo preparato ieri dal biondo chef Andrea Mainardi, ovvero il suo filetto alla pizzaiola.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *