La prova del cuoco oggi: quiche ai porri di Anna Moroni

By on ottobre 12, 2017
Foto quiche ai porri La prova del cuoco

Anna Moroni a La prova del cuoco: ricetta quiche ai porri

Puntata ricca di cuochi importanti quella di oggi, mercoledì 12 settembre, del programma condotto da Antonella Clerici, La prova del cuoco, che ha avuto in studio anche il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, che ha proposto la sua ciambella di pizza, e il maestro Guido Castagna, con il suo buonissimo e bellissimo dolce, la crostata di cachi e nocciola, e ha dato nuovamente il benvenuto alla cuoca Anna Moroni, volto storico del programma, che dopo i golosi biscotti con fiocchi di avena di ieri, ha proposto la sua quiche ai porri, piatto molto diffuso nel Galles, che la sommelier Emanuela Scatena ha consigliato di abbinare a un buon Fiano di Avellino, vino tipico delle zone dell’Irpinia. Per la base della quiche c’è bisogno di un rotolo di pasta briseè, mentre per il ripieno serviranno: 3 uova, 300 g di crema di latte, 80 g di formaggio grattugiato, 2 porri medi, burro e infine sale e pepe quanto basta.

La prova del cuoco, 12 ottobre: la quiche ai porri di Anna Moroni

Passiamo ora al procedimento della squisita quiche ai porri proposta durante la puntata di oggi de La prova del cuoco dalla cuoca Anna Moroni. La pasta briseè, da utilizzare già pronta, è importante che sia ben fredda. Passare quindi al ripieno, prendendo i porri e privandoli delle foglie verdi e successivamente affettarli e tagliarli a rondelle. Per cuocere i porri ci sono due opzioni: o metterli in microonde, affettati, per circa due minuti, oppure lasciarli sbollentare in acqua salata per circa cinque minuti. Dopo averli cotti passarli ulteriormente in una padella con all’interno una noce di burro. Prendere poi una ciotola e porre al suo interno le uova intere insieme alla panna e al formaggio grattugiato. Utilizzare una frusta manuale per mescolare per bene e salare a proprio gusto. Aggiungere infine i porri fatti precedentemente saltare e mescolare un’ultima volta. Prendere poi la pasta briseè (ben fredda) e stenderla all’interno di uno stampo per crostata, precedentemente imburrato e foderato con carta da forno. Versare quindi all’interno della pasta il ripieno a base di porri e, se si vuole, decorare la quiche con altre strisce di pasta briseè. Infornare, in forno statico, per 40 minuti a 180°. Se vi piacciono le ricette di Anna Moroni, potete provare a riproporre a casa anche la sua preparazione dei biscotti con fiocchi di avena, proposti in studio durante la puntata di ieri.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al liceo scientifico e studentessa di fisioterapia all'università. Da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *