La prova del cuoco oggi: risotto del perdono di Sergio Barzetti

By on ottobre 2, 2017
foto risotto taleggio e gorgonzola

La prova del cuoco: risotto taleggio e gorgonzola di Sergio Barzetti

Sergio Barzetti ha proposto un primo piatto gustosissimo oggi a La prova del cuoco. Il mezzogiorno di Rai1 è stato all’insegna del gusto con il risotto del perdono con taleggio e gorgonzola di Mr Alloro. Dopo le conchiglie con i fiocchi di latte presentati la settimana scorsa, e poco apprezzati da Antonella Clerici, il cuoco ha deciso di proporre oggi una ricetta per farsi perdonare. Barzetti ha realizzato un suo cavallo di battaglia, portando nella cucina de La prova del cuoco due formaggi particolarmente graditi da Antonella Clerici: il taleggio e il gorgonzola. Gli ingredienti necessari per realizzare il risotto realizzato oggi, lunedì 2 ottobre, da Sergio Barzetti a La prova del cuoco sono: 120 grammi di gorgonzola, 120 grammi di taleggio, 320 grammi di riso Carnaroli, 200 grammi di spinaci novelli, 30 grammi di formaggio grattugiato, 60 grammi di burro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, brodo di carne bianca quanto basta, alloro e un mazzetto di salvia. La ricetta di oggi, con le fasi della preparazione passo dopo passo, è illustrata in basso.

Ricette La prova del cuoco, 2 ottobre: risotto taleggio e gorgonzola

Il risotto taleggio e gorgonzola è stato il piatto presentato oggi, lunedì 2 ottobre, a La prova del cuoco da Sergio Barzetti. Mr Alloro ha pensato a una ricetta gustosa per farsi perdonare del primo proposto la scorsa settimana che non ha accolto il favore di Antonella Clerici. Per realizzare il risotto per prima cosa preparare il brodo facendo bollire: la carne bianca, la cipolla, la carota e il sedano. In una pentola far sciogliere una noce di burro e rosolare la cipolla tritata. Tostare per pochi minuti il riso e poi continuare la cottura aggiungendo gradualmente il brodo. Quando il riso è cotto spegnere il fuoco, lasciare riposare per circa tre minuti e poi mantecare con il gorgonzola, tagliato a dadini, e il formaggio grattugiato. In una pentola sciogliere il burro con la salvia e aggiungere il composto al riso. Frullare poi il taleggio con l’estratto di spinaci e un po’ di brodo, creando una fonduta. A questo punto comporre il piatto facendo una base con il gorgonzola. Versare poi il riso e terminare con la fonduta di taleggio e spinaci. Per completare il pasto in dolcezza ecco un dessert da accostare al piatto di Barzetti: la torta deliziosa settembrina di Sal De Riso. Un dolce strepitoso a base di fichi secchi con una crema delicata e originale.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *