La prova del cuoco: pizza ai 4 formaggi di Gabriele Bonci

By on ottobre 26, 2017
foto pizza 4 formaggi

Ricette La prova del cuoco, 26 ottobre: la pizza ai 4 formaggi

Gabriele Bonci ha dato il via alla puntata odierna de La prova del cuoco con una delizia imperdibile: la pizza ai 4 formaggi. Una pasta che prevede una lunga preparazione ma dal sapore unico. Lo chef ha aperto la puntata del giovedì nel cooking show di Rai1 presentando ad Antonella Clerici una pizza strepitosa che unisce diverse qualità di formaggio. Gianfranco Pascucci ha poi regalato una ricetta a base di pesce per lasciare in seguito i fornelli ad Anna Moroni e al suo primo piatto strepitoso. Antonella Clerici ha assaggiato estasiata le pietanze presentate oggi, 26 ottobre, a La prova del cuoco facendo i suoi complimenti agli chef. Gli ingredienti necessari per preparare la pizza ai quattro formaggi realizzata oggi da Gabriele Bonci sono: 1 chilogrammo di farina, 700 grammi di acqua, 20 grammi di sale, 4 grammi di lievito di birra, toma piemontese d’alpeggio, caprino, gorgonzola, taleggio e pecorino. Il procedimento della ricetta della pizza, illustrato passo dopo passo, è presentato in basso nel secondo paragrafo.

Gabriele Bonci a La prova del cuoco: la ricetta della pizza ai 4 formaggi

La pizza ai 4 formaggi è stata protagonista oggi a La prova del cuoco. Gabriele Bonci ha regalato una ricetta gustosissima e facile da realizzare in casa. Per preparare l’impasto della pizza in una ciotola versare la farina e circa 450 grammi di acqua. Aggiungere anche il lievito e amalgamare bene con un cucchiaio di legno. Coprire la ciotola e lasciare lievitare due ore. Terminato questo tempo aggiungere l’acqua rimanente e il sale. Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire l’impasto e lasciare lievitare per altre 18 ore circa. A questo punto stendere la pasta della pizza con le mani, dando una forma tonda, e adagiarla su una teglia. Farcire con il formaggio. Iniziare facendo un abbondante strato di mozzarella, aggiungere poi: il caprino, la toma piemontese, il gorgonzola e il taleggio. Cuocere in forno alla massima temperatura per 15 minuti. Una volta sfornata la pizza spolverare abbondante pecorino. Gabriele Bonci ha accostato alla pizza una salsa di mele cotogne realizzata cuocendo la frutta in forno al cartoccio e estrapolandone la polpa. Per completare il pasto, la strepitosa pizza ai quattro formaggi proposta oggi a La prova del cuoco da Gabriele Bonci, può essere accostata al dolce presentato ieri da Anna Moroni: i maritozzi. La cuoca di Gubbio ha proposto la ricetta del dessert laziale con una pasta croccante e un cuore morbido di panna.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *