La prova del cuoco ricette: frittelle di carne di Alessandra Spisni

By on ottobre 23, 2017
foto frittelle di carne

La prova del cuoco, 23 ottobre: frittelle di carne con cicoria e uva passa

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Antonella Clerici è tornata al timone del cooking-show di Rai1 dopo la pausa del weekend. La conduttrice della prima rete ha ricordato che questa sera sarà ospite da Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa, commentando con Alessandra Spisni l’ospite internazionale che la affiancherà: Jean Reno. La Clerici aiutato oggi, lunedì 23 ottobre, a La prova del cuoco la cuoca romagnola nella realizzazione delle frittelle di carne con cicoria e uva passa. Il secondo piatto proposto da Alessandra Spisni ha aperto La prova del cuoco subito dopo la gara degli chef, che oggi si è svolta tra Cesare Marretti e Mauro Improta. Gli ingredienti necessari per realizzare le frittelle di carne di Alessandra Spisni sono: 500 grammi di carne di maiale, 100 grammi di formaggio grattugiato, 50 grammi di mortadella, 200 grammi di latte, 300 grammi di farina, 1 bustina di lievito, 4 uova, noce moscata, strutto quanto basta, 150 grammi di cicoria, 10 o 15 acini di uva passa, sale, pepe e 1 spicchio d’aglio.

Alessandra Spisni a La prova del cuoco prepara le frittelle di carne

Alessandra Spisni ha preparato oggi a La prova del cuoco le frittelle di carne con cicoria e uva passa. Per realizzare il secondo piatto proposto dalla cuoca romagnola tritare finemente la carne di maiale e la mortadella. In una ciotola versare: il latte, le uova, il lievito e la farina. Aggiungere poi il sale, il pepe e la noce moscata. Infine unire il formaggio e la carne tritata. Amalgamare bene il tutto in modo da unire tutti gli ingredienti. In una padella far scaldare lo strutto e friggere le frittelle, creando le forme con l’aiuto di un cucchiaio. Cuocere bene e dorare tutti i lati, poi togliere il grasso in eccesso adagiandole su un foglio di carta da cucina. Nel frattempo preparare la cicoria di accompagnamento delle frittelle. Tagliare a pezzetti la cicoria dopo averla lavata. Sbollentarla in acqua calda per circa due minuti. In una padella soffriggere l’aglio nello strutto e poi versare la cicoria. Condire con sale e pepe e cuocere per qualche minuto. Infine aggiungere l’uva passa, spegnere il fuoco e coprire con il coperchio. Accostare la verdura alle frittelle di carne che vanno servite calde. Per accompagnare il secondo piatto pensato oggi da Alessandra Spisni ecco la ricetta della torta paradiso di Sal De Riso di venerdì scorso a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *