La prova del cuoco: sformatino di cavolfiore di Daniele Persegani

By on ottobre 17, 2017
foto sformatino di cavolfiore

La prova del cuoco, 17 ottobre: sformatino di cavolfiore in salsa fucsia

Daniele Persegani ha proposto oggi a La prova del cuoco lo sformatino di cavolfiore in salsa fucsia. Il cuoco romagnolo è tornato, puntuale come sempre ogni martedì, nel cooking-show di Rai1 per presentare ad Antonella Clerici e al pubblico a casa un piatto delizioso. Una pietanza salata che prevede un ingrediente insolito: la panna montata. La ricetta proposta oggi, 17 ottobre, a La prova del cuoco da Persegani è un contorno sfizioso. Gli ingredienti necessari per realizzare lo sformatino di cavolfiore in salsa fucsia di Daniele Persegani sono: mezzo litro di panna fresca senza zucchero, 300 grammi di cavolfiore, 30 grammi di farina di mandorle, 50 grammi di formaggio grattugiato, 1 limone, 12 grammi di colla di pesce, olio evo, sale e pepe quanto basta. Per realizzare la salsa fucsia occorrono: 70 grammi di fagioli cannellini, 1 barbabietola rossa, olio evo, semi di papavero, sale, pepe e 1 lime. Il procedimento della ricetta proposta oggi da Daniele Persegani è illustrato in basso, passo dopo passo.

Daniele Persegani a La prova del cuoco: lo sformatino di cavolfiore

Lo sformatino di cavolfiore in salsa fucsia ha aperto La prova del cuoco oggi, 17 ottobre, subito dopo la gara degli chef. Daniele Persegani ha inaugurato la puntata del martedì con un contorno sfizioso e originale. Per realizzare lo sformatino per prima cosa pulire la verdura, togliendo il torsolo centrale e le parti più dure. Dividere in cimette il cavolfiore e lavarlo bene. Cuocere in acqua bollente e salata aggiungendo il limone. Continuare poi la preparazione del cavolfiore passandolo in padella con olio, sale e pepe. A questo punto riporre la verdura in un frullatore e tritare bene. Montare la panna e aggiungerla alle verdure. Amalgamare bene il tutto, girando dall’alto verso il basso. Aggiungere il formaggio grattugiato e la farina di mandorle. Infine unire la colla di pesce, precedentemente sciolta in un goccio di acqua calda. Versare il composto all’interno degli stampini e lasciare raffreddare in frigorifero. Nel frattempo preparare la salsa. Frullare: la barbabietola, i fagioli, l’olio, il sale, il pepe e il succo del lime. Impiattare formando una base con la salsa e adagiare sopra il tortino di cavolfiori. Terminare il piatto con una spolverata di semi di papavero. Per completare il pasto in dolcezza ecco la ricetta della torta al cioccolato bianco di Alessandra Spisni realizzata oggi a La prova del cuoco, prima della gara dei cuochi.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *