La prova del cuoco: strudel a rete con zucca di Sergio Barzetti

By on ottobre 23, 2017
Foto strudel a rete La prova del cuoco

La prova del cuoco: ricetta strudel a rete con zucca, coste e formaggella

Durante questa puntata di inizio settimana de La prova del cuoco, la conduttrice Antonella Clerici ha accolto negli studi della Rai le cuoche Alessandra Spisni e Natalia Cattelani, la prima con un ottimo antipasto (le frittelle di carne con cicoria e uva passa), mentre la seconda con uno splendido dolce (la brioche a fisarmonica bianca e nera), e lo chef Sergio Barzetti, che ha deciso di proporre un gustoso secondo piatto: lo strudel a rete con zucca, coste e formaggella. Per la parte esterna dello strudel occorrerà un rotolo di pasta brisèe, mentre per il ripieno serviranno: un uovo, 500 g di zucca mantovana, 250 g di formaggella di capra, 150 g di prosciutto cotto, un mazzetto di coste, 2 cucchiai di farina di mais, semi di zucca, olio di zucca e misticanza. Utilizzare anche dell’olio extravergine di oliva, del sale grosso e una foglia di alloro.

Sergio Barzetti, La prova del cuoco 23 ottobre: strudel a rete con zucca

Per il procedimento dello strudel a rete con zucca, coste e formaggella preparato da Sergio Barzetti durante la puntata di oggi de La prova del cuoco iniziare dal ripieno. Prendere le coste, pulirle per bene, lavarle e tagliarle a pezzetti, poi lasciarle bollire in acqua salata e bollente per 3 o 4 minuti (sia i gambi che le foglie) insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva e a una foglia di alloro. Prendere la zucca e tagliarla a cubetti. In una padella antiaderente, insieme a un pizzico di sale grosso e a un goccio di olio extravergine di oliva, poi, far stufare per circa 12 minuti, i cubetti di zucca con il coperchio. In una ciotola mettere quindi i cubetti di zucca, le coste e la formaggella tagliata a pezzetti e amalgamare il composto. Per ottenere la rete dello strudel, prendere il rotolo di pasta brisèe, aprirlo, infarinarlo, capovolgerlo e inciderlo con un rullo a rete, aprendo poi i tagli leggermente. Farcire quindi con le fette di prosciutto cotto e la crema a base di formaggella. Arrotolare la pasta per ottenere lo strudel e, se lo si vuole, spennellare la superficie con un uovo sbattuto. Infornare a 180° per circa 30 o 35 minuti e servire lo strudel accompagnato dalla misticanza. Se preferite anche un ottimo dolce, potete provare la ricetta della torta paradiso di Sal De Riso, con la quale si è concluso il programma venerdì scorso.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *